Giovedì 13 aprile – In occasione della prossima Giornata della Terra, sabato 22 aprile sul Palcoscenico nel bosco a Acqua di Ognio-Neirone (ore 16) va in scena Blu, uno spettacolo di Sara Due Torri e Irene Villa. Il piccolo Jérémie, suo malgrado, si ritrova ad affrontare un lungo viaggio alla ricerca di tutto quello che conosce, compresi i suoi genitori, dopo che il suo mondo è stato cancellato dal diluvio. Un diluvio che è in qualche modo conseguenza dell’egoismo di una città sempre più inquinata e inquinante.
Blu sarà anche lo spettacolo che chiude la rassegna Sabato a Teatro, come sempre accompagnata dai consigli di Andersen a cura di Martina Russo.
LA TERRA RESPIRA di Guia Risari – ill. di Alessandro Sanna, Lapis | Negli occhi di due bambini, la Terra acquista corpo e cuore, diventando viva. Sentono distintamente il suo cuore appoggiando l’orecchio al suolo, ne riconoscono i capelli nei boschi, le guance nelle colline, i gomiti nelle montagne. Un viaggio alla scoperta del mondo, della sua forza e della sua fragilità…
COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO di Keri Smith, Corraini | Un invito a osservare il mondo e a imparare a esplorarlo partendo dalle piccole cose, e facendo diventare consueti quei gesti che permettono di preservarlo. Un libro per tutti, interattivo e introspettivo, ma anche e soprattutto divertente.
PIOGGIA di Sam Usher, Clichy | Sam e il nonno non possono uscire: piove. Allora il bambino si butta sui libri e fantastica di città sull’acqua, almeno fino a quando, con il giusto equipaggio, non diventa necessario mettere il naso fuori di casa, nonostante fuori sia scoppiato il diluvio. Sarà l’occasione per una nuova avventura.
IL TEMPORALE di Frédéric Stehr, Babalibri | Rimaniamo sotto la pioggia con quest’albo in cui una classe è costretta, causa maltempo, a passare la ricreazione in classe. È l’occasione per fare un po’ di ginnastica, danzando insieme o in compagnia. Ma tutto prende una piega diversa quando la maestra prende una decisione inaspettata…
BLU di Cristiana Valentini, Editoriale Scienza | In conclusione, torniamo al titolo! Questo libro ci porta alla scoperta del colore scelto anche per dare un nome allo spettacolo. Dall’antichità ai giorni nostri, una panoramica sulla storia e i significati che questa particolare tinta ha assunto nel tempo. Il lbro è finalista del Premio Andersen 2023 come Miglior libro di divulgazione.