Mercoledì 12 aprile – “Tre giorni in cui Villa Bardini sarà abitata da draghi, posti segreti, streghe adolescenti, detective: un posto dove i bambini potranno essere bambini… ma anche qualcos’altro.” Con queste parole Farollo e Falpalà, fondatori dell’omonima libreria vincitrice nel 2022 del Premio Gianna e Roberto Denti, presentano la prima edizione del festival “La città dei giovani lettori” che si terrà dal 4 al 6 maggio a Villa Bardini di Firenze. “Tre giorni di incontri con scuole e famiglie, in cui il libro diventa ponte, finestra, incontro.”
Dall’Inghilterra arriva Sam Usher, con le sue irresistibili avventure nonno-nipote, narrate in un serie di albi pubblicata in Italia da Clichy: l’illustratore sarà protagonista di letture animate (con illustrazioni live) sabato 6 maggio alle ore 10. A inaugurare il programma, giovedì 4 maggio, ci saranno Angelo Mozzillo con i gialli umoristici del Detective Linus (Piemme Edizioni) e l’illustratrice Premio Andersen 2018 Arianna Papini, che proverà a smontare gli stereotipi sul mondo animale partendo dalle pagine di Nessuno sa (Uovonero). Bruno Zocca, giovane illustratore, sabato 6 maggio presenterà E se fossi qualcos’altro? (LupoGuido), un albo che nasce dall’osservazione dei bambini immersi nel gioco. Nella stessa giornata tre autrici Premio Andersen saranno protagoniste di un incontro di illustrazioni live, durante il quale Felicita Sala e Mariachiara Di Giorgio disegneranno per Susanna Mattiangeli; mentre Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo si sfideranno con la voce in un “Duello all’ultima pagina”. E questo è solo un piccolo assaggio del ricco programma che potete trovare sul sito.
Da non perdere anche gli appuntamenti rivolti a insegnanti, bibliotecari, educatori, studiosi e appassionati di letteratura per ragazzi: con Sante Bandirali e Arianna Papini si parlerà di inclusione e lettura, mentre una tavola rotonda sarà dedicata alla lettura oltre i dodici anni.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected].
L’iniziativa è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La programmazione è affidata alla libreria Premio Andersen “Farollo e Falpalà”, con il patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.