Domenica 19 marzo – Dopo i gruppi di lettura Sconfinamenti e l’ultima edizione del Ramos Day, al via una nuova iniziativa di Cleio, circuito che riunisce oltre sessanta librerie indipendenti per bambini da tutta Italia. Adotta un editore è un progetto che nasce per rafforzare la sinergia tra la realtà delle librerie indipendenti per ragazzi e le case editrici specializzate in letteratura per bambini.
«L’obiettivo che ci poniamo» spiega Antonella De Simone, «è permettere a editori specializzati e librerie indipendenti di collaborare per sviluppare progetti sul territorio. Consideriamo questa sinergia un punto di forza necessario per sopravvivere nel mercato editoriale attuale.»
Ogni editore sarà gemellato con sei librerie, per avviare un lavoro comune da questo mese (marzo 2023) fino alla fine dell’anno. Gli editori proporranno una formazione specifica sul proprio catalogo alle librerie e su richiesta anche ai loro clienti (insegnanti, educatori, formatori); inoltre forniranno materiali in esclusiva per realizzare attività e laboratori dedicati; organizzeranno insieme ai librai incontri e tour di autori nazionali e internazionali, in occasione dell’uscita delle novità, ma anche di fiere del libro concomitanti; predisporranno progetti da proporre alle scuole insieme alle librerie, come percorsi di lettura o adozioni con incontri finali con gli autori.
Il progetto è promosso da Cleio in collaborazione con gli editori di Emmepromozione, e gli editori aderenti sono Babalibri; Becco giallo; Beisler; Bianco e Nero; Camelozampa; Carthusia; Il barbagianni; Settenove; Sinnos; Orecchio acerbo, Terre di mezzo; Uovonero. Il logo dell’iniziativa è stato donato da Federico Appel.