Martedì 14 febbraio – Il primo incontro sarà oggi, con David Wiesner, il prossimo martedì 21 febbraio con Suzy Lee (sempre alle 15.30): due webinar online, che fanno parte del progetto “Leggere sul confine d’Europa, libri e letteratura a Lampedusa”, percorso di formazione rivolto ai docenti di Lampedusa ma in questa occasione aperto a una platea più vasta di educatori e appassionati. Un’occasione unica per riflettere attorno all’albo senza parole con due dei più importanti autori a livello internazionale.
David Wiesner, del quale ricordiamo almeno Martedì, Mr Ubik e Flutti (pubblicati da Orecchio Acerbo), presenterà il suo lavoro e i suoi libri senza parole, spiegando come si costruisce un silent book, come si utilizza il tempo in questo genere narrativo e come si pone un artista davanti al racconto del contemporaneo.
L’artista coreana, Susy Lee, che sarà anche tra gli ospiti del Bologna Children’s Book Fair, nell’incontro di martedì 21 febbraio presenterà i suoi libri senza parole (in particolare. L’onda, Mirror e Ombra, editi da Corraini) e il saggio “La trilogia del limite”, spiegando come si costruisce un silent book e come questo tipo di libro riesca a superare le frontiere facendo forza sulla sua irriducibile materialità e fisicità, svelando i segreti della composizione dei suoi libri in cui ridefinisce i limiti del foglio e della pagina bianca.
Gli incontri dal tema “Narrare il mondo”, si inseriscono all’interno del progetto, realizzato dall’associazione SCOSSE con la Biblioteca IBBY Lampedusa, grazie al finanziamento del CEPELL, Centro per il libro e della lettura, per i/le docenti dell’Istituto Luigi Pirandello. In questo caso particolare, vista la fama dei due relatori, noti autori di libri senza parole a livello internazionale, le lezioni saranno aperte a tutti e si svolgeranno on line. Per partecipare bisognerà mandare una mail a [email protected] chiedendo di partecipare.