Martedì 14 febbraio – Il mondo a testa in giù, albo che ha segnato l’esordio di Mario Ramos (1958-2012), è stato il Miglior Libro 0-6 anni del Premio Andersen 2022. Il prossimo sabato 18 febbraio si celebra invece una nuova edizione del Ramos Day, organizzato da Babalibri in collaborazione con il circuito Cleio: una festa per ricordare questo grande autore, prematuramente scomparso dieci anni fa, dopo aver lasciato ai suoi lettori un patrimonio di letture sovversive che rivivranno attraverso letture e laboratori in oltre cinquanta librerie di tutta Italia.
Ad accompagnare l’evento ci sarà Nuno, il leoncino che sostituisce il suo papà e scopre tutto il peso della corona; ma anche il ranocchio Taddeo che incontra il suo primo mostro e Piccolo Lupo che sogna di volare. Tutti i bambini che parteciperanno al Carnevale di Mario Ramos riceveranno in omaggio le maschere di questi tre personaggi, mentre gli eventi cambiano passando da una libreria all’altra: per scoprirli tutti è necessario navigare all’interno della mappa.
Ogni incontro sarà occasione per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle storie di Ramos, attraverso l’ascolto, tante attività creative e il gioco del travestimento: in occasione del Carnevale i bambini saranno infatti invitati a mettersi nei panni dei personaggi incontrati tra le pagine degli albi.