LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Dalla scena alle pagine: corpo ed espressione artistica

Giovedì 2 febbraio – Un artista a caccia dell’ispirazione si muove sul palco del Teatro Nazionale di Genova questa settimana, ma non è solo: insieme a lui la carta, materia delle sue opere, si anima e danza, invitandolo a esprimersi liberamente, senza restrizioni o schemi. Cartasia di Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo va in scena nella sala Eleonora Duse alle 16 di sabato 4 febbraio nell’ambito della rassegna Sabato a Teatro. Come sempre la rivista Andersen accompagna la visione con consigli di lettura che le famiglie potranno trovare all’uscita dallo spettacolo. 

Condividiamo anche con voi questo piccolo percorso bibliografico a cura di Martina Russo, che suggerisce cinque letture per indagare insieme ai bambini l’ispirazione artistica, l’espressività del corpo e del segno sulla carta. 

L’ULTIMA SPIAGGIA di Roberto Innocenti e J. Patrick Lewis, La Margherita | Insegue l’ispirazione anche il protagonista di questo emblematico albo illustrato opera di uno dei più grandi nomi dell’illustrazione italiana, Roberto Innocenti. Ritiratosi a Finisterre in un soggiorno che spera solleciti la sua creatività, l’uomo incontra personaggi assai bizzarri, ospiti della sua stessa pensione. Un viaggio nella mente di un artista, che, per ritrovare la propria via creativa, ha bisogno, talvolta di confrontarsi con il passato e le sue storie.

DANZANDO CON l’ARTE di Teresa Porcella, ill. di Giorgia Atzeni, LibriVolanti | Zitti e muti, siamo al museo: ma davvero è necessaria tutta questa rigidità? Forse per godere appieno delle meraviglie dell’arte si può immaginare anche una danza giocosa, un ballo coinvolgente, tra un capolavoro e l’altro… 

LINEE di Suzy Lee, Corraini | Una linea è un segno pronto all’inaspettato, a virare, pattini ai piedi, su una lastra di ghiaccio pronta a ospitare un segno d’arte, estemporaneo quanto suggestivo. Suzy Lee – artista coreana che ha fatto del limite tra realtà e immaginazione la sua cifra – lo sa bene e, con quest’elegante albo illustrato, ci porta a scoprire la dimensione giocosa del disegno, prima espressione libera di ogni bambino.

IL PUNTO di Peter H. Reynolds, Ape Junior | L’espressione artistica muove anche da segni semplici, come un punto. In questo delicato racconto illustrato il giovane protagonista, Vashti, è convinto di non avere talento per il disegno. Ci penserà la sua insegnante a fargli capire che la creatività con molte facce diverse è presente in ogni individuo…

UN’IDEA di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini | Che cos’è un’idea? Come si cerca e come la si trova? E una volta trovata, come si usa? Tullet, geniale artista del segno, racconta il processo creativo in un albo immediato e giocoso, capace di rendere concreto anche l’astrattissimo concetto dell’ispirazione. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif