PREMI

I vincitori di Newbery e Caldecott 2023

Martedì 31 gennaio – Sono stati annunciati ieri dall’American Library Association (ALA), nell’ambito di una cerimonia in presenza ma trasmessa in streaming, i titoli vincitori dei più importanti riconoscimenti statunitensi alla letteratura per l’infanzia.

 

Per la narrativa, vince la Newbery Medal il romanzo Freewater di Amina Luqman-Dawson (JIMMY Patterson/Little, Brown Books for Young Readers), un racconto di schiavismo, fuga e libertà, ispirato alla storia delle comunità di cimarroni.

Tre le menzioni speciali (Newbery Honor Book) troviamo tre romanzi: Iveliz Explains It All di Andrea Beatriz Arango (Random House Children’s Books); The Last Mapmaker di Christina Soontornvat (Candlewick Press), autrice già premiata con un Honor Book nel 2021; e Maizy Chen’s Last Chance di Lisa Yee (Random House Children’s Books).

Illustrazione tratta da Hot Dog di Doug Salati

La Caldecott Medal, riconoscimento riservato agli illustrati, è stata invece assegnata all’albo Hot Dog (Alfred A. Knopf) di Doug Salati, storia di un cane in fuga dalla città.

Quattro gli Honor Book della Caldecott Medal di quest’anno, tra i quali troviamo Ain’t Burned All the Bright racconto grafico illustrato da Jason Griffin e scritto da Jason Reynolds, pluripremiato autore di Ghost (Miglior libro oltre i 12 anni del Premio Andersen 2019), che riceve quest’anno anche un premio alla carriera (Margaret A. Edwards Award) e l’Odyssey Award per gli audiolibri per Stuntboy (in Italia pubblicato da Rizzoli).

Le altre menzioni della Caldecott Medal vanno all’albo Berry Song di Michaela Goade (Little, Brown Books for Young Readers); Choosing Brave: How Mamie Till-Mobley and Emmett Till Sparked the Civil Rights Movement, illustrato da Janelle Washington e scritto da Angela Joy (Roaring Brook Press); e infine l’albo illustrato Knight Owl di Christopher Denise (Christy Ottaviano Books), in uscita in Italia per Ape junior come Cavalier Gufo: l’avventura di un piccolo volatile che sogna di trasformarsi in un impavido cavaliere.

Da segnalare inoltre il Mildred L. Batchelder Award per i libri tradotti, quest’anno assegnato a Just a Girl di Lia Levi (HarperCollins Publishers), nella traduzione di Sylvia Adrian Notini, con illustrazioni originali di Jess Mason. Il romanzo Una bambina e basta, uscito per la prima volta in Italia nel 1994 con E/O (Premio Elsa Morante), è oggi nel catalogo di HarperCollins Italia, casa editrice che pubblica questo mese il seguito del libro, Tutto quello che non avevo capito. Una bambina e basta cresce illustrato da Zosia Dzierżawska

Infine, tra le menzioni speciali del Geisel Award riservato ai libri per primi lettori (vinto da I did it! di Michael Emberley) troviamo Fish and Wave di Sergio Ruzzier, autore in Italia presente nel catalogo di Topipittori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif