Martedì 24 gennaio – Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, ospita il Parco del Flauto Magico, disegnato da Emanuele Luzzati. In onore del grande illustratore, che tante energie e creatività dedicò al teatro, il Comune di Santa Margherita Ligure ha istituito nel 2021 un Premio di Teatro per Ragazzi in occasione del centenario dalla nascita, per rilanciare l’approccio dell’artista e per creare un’occasione di esercizio per la fantasia e la manualità nei bambini.
La seconda edizione del Premio si tiene quest’anno e prevede due sezioni, la prima dedicata alle compagnie di professionisti operanti nell’ambito del teatro per ragazzi (scadenza bando 15 marzo 2023) e la seconda rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che potranno presentare i lavori svolti nel corso dell’anno scolastico entro il 30 aprile 2023.
L’opera vincitrice della sezione professionale sarà presentata e premiata il 3 giugno 2023 nel Parco del Flauto Magico, in occasione della ricorrenza della nascita di Luzzati. A vincere la prima edizione fu lo spettacolo Le storie di Gianni della compagnia Il teatro delle quisquilie. Le opere realizzate dalle scuole saranno invece premiate il 26 maggio 2023, ricordando la ratifica da parte della Repubblica Italiana della Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza avventura il 27 maggio 1991.