Sabato 26 novembre va in scena al Teatro Nazionale di Genova – nella sala Teatro Gustavo Modena – Becco di rame, uno spettacolo prodotto dal Teatro del Buratto e ispirato a un libro di Alberto Briganti (2016).
La vicenda narrata sul palcoscenico questa settimana ci porta all’interno di una fattoria popolosa, dove galline, oche, cicogne e maiali vivono in comunità, supportandosi gli uni con gli altri. Una vera e propria famiglia, che non tiene in considerazione le differenze e sa accogliere, senza se e senza ma. Tematiche, quelle in scena, che spesso troviamo raccontate anche in tanti libri per bambini e ragazzi, selezionati per l’occasione da Martina Russo.
PEZZETTINO di Leo Lionni, Babalibri | Pezzettino è così piccolo che è convinto di essere parte di qualcosa di più grande, ma cosa? Il suo viaggio lo porterà a scoprire il mondo e a capire qualcosa di più su se stesso, sulla sua identità e sulla sua assoluta completezza…
LA VERA STORIA DEL BRUTTO ANATROCCOLOdi Nicola Brunialti – ill. di Ursula Bucher, Lapis | La storia del brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen è stata oggetto di molte rielaborazioni; Nicola Brunialti ci presenta un pennuto alquanto scontento del suo aspetto fisico. Non è l’unico, però: tutti gli animali che incontra sul suo cammino hanno di che lamentarsi. Sarà forse il caso di rivalutare tutto e iniziare ad accettarsi così come si è.
L’UOVO NEROdi Sante Bandirali e Alicia Baladan, Uovonero | Da una fiaba di Luigi Capuana, quest’albo illustrato racconta la storia di un uovo molto particolare, nero, dal quale nasce un galletto molto indisponente. Il suo caratterino non viene meno neanche quando questi diventa un umano, adottato dal re e dalla regina…
IL CICOGNACdi Marta Allegri, I nuovi colori del mondo, Città Nuova | Il lavoro di una cicogna – consegnare i nuovi nati – è piuttosto impegnativo, specie se si è un po’ svagati come il Cicognac. Il Paese dei Conigli adesso è pieno di cuccioli di altre specie: una cosa mai successa, ma forse sarà l’occasione per imparare che si può essere famiglia in molti modi diversi…
AMICI AMICIdi Helme Heine, Emme edizioni | Un’amicizia inossidabile per tre creature differenti, eppure tanto unite. Un galletto, un maiale e un topo sono “amici amici”, inseparabili sodali per piccole avventure.