PREMI

Scrittori si diventa: la vincitrice

Giovedì 3 novembre – Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2022 del Lucca Comics&Games, evento che dedica sempre più spazio e attenzione anche al mondo del libro per ragazzi. Salani, che festeggia quest’anno il 160° anniversario della casa editrice, ha scelto perciò questa sede per annunciare la vincitrice di Scrittori si diventa, concorso per inediti rivolto ad aspiranti autori.

Ilaria Prada, giornalista e già autrice di un romanzo per adulti, con La boutique dei ricordi ha conquistato la giuria presieduta da Nicola Gardini e composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia ed Emanuele Vietina.

Il romanzo, che sarà pubblicato da Salani, unisce il fantastico e il giallo, il racconto di formazione e una dimensione realistica. “Colpisce per l’originalità del tema” scrive la giuria, “semplice, ma capace di stimolare la fantasia e la partecipazione affettiva dei lettori.”

A Lucca, in presenza di David Almond, la vincitrice Ilaria Prada ha ricevuto il “Luigi d’oro” – da un’idea di Pierdomenico Baccalario di Book on a Tree -, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif