Martedì 18 ottobre – Sono stati annunciati in questi giorni a Padova, durante la settimana della scienza, i vincitori del Premio Piccolo Galileo per la divulgazione scientifica, nato nella cornice del Premio letterario Galileo ormai giunto alla sua XVI edizione.
LEGGI ANCHE: Nona edizione del Premio Rodari
Per la categoria Junior, dedicata ai libri per lettori tra i 5 e i 10 anni, vince quest’anno Il giardino delle meduse di Paola Vitale e Rossana Bossù (Camelozampa), già vincitore del Premio Soligatto come miglior libro dai 7 anni. Un titolo che esplorare l’affascinante mondo delle meduse, ma che riflette anche sul riscaldamento globale e la perdita di biodiversità.
LEGGI ANCHE: Una mostra per Il giardino delle meduse
ASCOLTA: La recensione del libro per Rai Radio Kids
La categoria Young, per le pubblicazioni rivolte a lettori dagli 11 anni, è stata invece assegnata a Virus Game di Federico Taddia e Antonella Viola (ill. Davide Bart. Salvemini, Mondadori), dove grazie alla metafora del videogame si raccontano le strategie del sistema immunitario per difendersi dall’attacco dei virus, con test per passare da un “livello” all’altro.
Il secondo e terzo posto della categoria Junior vanno a Estintopedia di Serenella Quarello, illustrazioni di Alessio Alcini (Camelozampa) e a C come Cervello. Neuroscienze per lettori curiosi di Marcello Turconi (Nomos Edizioni). Il secondo e terzo posto della categoria Young sono invece assegnati a Come sta la Terra di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia con Claudia Pasquero (Il Castoro) e Galileo Galilei. Il messaggero delle stelle di Francesco Niccolini e Massimilano Favazza (Becco Giallo).
La premiazione si è svolta il 14 ottobre, i libri candidati erano 54 e la giuria è composta da Chiara Di Benedetto, docente dell’Università degli Studi di Padova, esperta in Comunicazione delle Scienze; Caterina Boccato, Responsabile Comunicazione Nazionale Istituto Nazionale di Astrofisica, Pierangelo Soldavini, giornalista vicecaporedattore di Nòva24, Il Sole 24 Ore; Giulia Telli, Influencer e Responsabile di Mamma che Libro!
Il premio Piccolo Galileo, dedicato alla letteratura scientifica per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, è ideato e curato da Pleiadi e promosso dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.