Sabato 1 ottobre – Mancano ormai pochi giorni a una nuova edizione di Tuttestorie (5-12 ottobre), evento che porta ogni anno a Cagliari il meglio della letteratura per ragazzi italiana e internazionale. La parola chiave di quest’anno è il tempo, fil rouge a cui sono legati molti degli incontri.
E così, nell’attesa del festival, abbiamo scelto per voi cinque libri tratti dal programma di Tuttestorie per ragionare attorno al tempo:
Il tempo nella fotografia: Flutti di David Wiesner (Orecchio Acerbo)
Magistrale albo senza parole, che ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio grazie a una macchina fotografica portata dalle onde. Il bambino che la raccoglie scopre al suo interno un rullino che contiene immagini sorprendenti del mondo sottomarino e uno scatto che sembra contenerne molti altri, come una bambola matrioska. David Wiesner, tra i più grandi artisti dell’albo illustrato a livello internazionale, sarà ospite a Tuttestorie.
Viaggiare nel tempo: Temporali di Davide Morosinotto (Camelozampa)
Temporali, che esce in doppia edizione, una verde per la fabula e una rossa per l’intreccio, è un romanzo multiforme, dove tutto si scompone e ricompone come quando si guarda dentro un caleidoscopio. Al centro di tutto c’è il tempo: il tempo delle storie e quello che scorre nelle nostre vite, punteggiato da tanti piccoli eventi che possono cambiare il nostro destino.
La poesia del tempo: Tempo al tempo di Gianluca Caporaso (ill. Francesca Cosanti, Salani)
Una raccolta di rime che “celebrano i tanti tempi del tempo”: il passato e l’adesso, le stagioni e i dodici mesi, il prima e il dopo.
Il tempo senza parole: Prima dopo di Anne-Margot Ramstein & Matthias Arengui (L’Ippocampo)
Un libro di immagini che raccontano il prima e il dopo, senza un testo che spieghi e racconti. Il lettore è invitato a osservare le immagini in sequenza, per trovare il cambiamento e diventare interprete del tempo che passa e modifica la realtà. Negli spazi del festival Tuttestorie i bambini potranno conoscere questo libro attraverso un allestimento/gioco.
Il tempo del lavoro: La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio (Topipittori)
Una fiaba con protagonisti animali che racconta l’umano, la nostra tensione al successo, l’insoddisfazione che ne deriva e, di conseguenza, la ricerca di una felicità più autentica. Il signor Lepron insegue il successo, ma poi sente il bisogno di tornare padrone del proprio tempo e della propria vita. Mariachiara Di Giorgio è la Miglior Illustratrice del Premio Andersen 2022.
[Selezione a cura di Mara Pace]
Il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, progetto della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la consulenza, le idee e i testi di Bruno Tognolini, si terrà dal 6 al 9 ottobre. Questa diciassettesima edizione sarà nuovamente ospitata nel Centro Culturale EXMA di Cagliari. Il programma completo.