PREMI

Le vincitrici del Concorso letterario Giana Anguissola 2022

Sabato 3 settembre – È Ilaria Mattioni, milanese, docente di Storia della letteratura per l’infanzia e autrice emergente già pubblicata da Lapis, la vincitrice della sezione Romanzi della XIII edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola con il suo inedito La stramba storia di Layana Valmarana, romanzo ambientato in una grande villa vicentina, in un mondo settecentesco, dove una bambina affetta da nanismo affronta un momento di crescita, scoperta e accetazione di sé. “Una storia insolita e originale” scrive la giuria, “fatto di balie, di servitù, di precettori, di mozzi, di pirati e di venditori di creature ‘meravigliose’ ma senza pedanterie.” Tra i titoli già pubblicati da Ilaria Mattioni ricordiamo Stelle di panno (Lapis), il fumetto Ugo-go-go (Bao Publishing) e le Storie della Bibbia scritte a quattro mani con Nicola Cinquetti (Lapis, ill. Serena Mabilia).

Al primo posto nella categoria Racconti del concorso Anguissola si è invece classificata Anna Tangocci, con Il posto dei sogni perduti.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta questa sera a Travo nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, gli amministratori del Comune, il presidente della giuria Daniele Novara e la giurata Barbara Schiaffino, direttrice di Andersen La Rivista, il più noto mensile italiano dedicato alla cultura per bambini e ragazzi che dal 2020 è partner del Concorso.

Dopo la premiazione la serata è proseguita con la proiezione del film documentario biografico su Giana Anguissola Con tanto coraggio e una piccola bugia del regista Roberto Dassoni, che getta una nuova luce sull’autrice.

Con tanto coraggio… e una piccola bugia. Il TRAILER from Roberto Dassoni on Vimeo

Le opere vincitrici

La stramba storia di Layana Valmarana di Ilaria Mattioni, che si è aggiudicata i 1.500 euro del primo premio del concorso Anguissola, riceve anche il premio speciale “Libertà” assegnato dal Quotidiano di Piacenza. Nella sezione Romanzi inediti per ragazzi il secondo premio di 400 euro è andato a Villa Milagro di Laura Frassetto, mentre il terzo classificato, il romanzo Il narratore di marciapiedi di Maurizio Giannini, è stato premiato con un buono acquisto libri del valore di 250 euro.

Nella sezione Racconti inediti il secondo classificato è stato Mia e Michelangelo di Elisa Sabatinelli e il terzo Tutto è collegato di Barbara Pumhösel. I vincitori della sezione sono stati premiati con buoni acquisto libri e prodotti locali offerti da sponsor del territorio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif