APPUNTAMENTI

FestivAlContrario 2022: una nuova opera di teatro musicale per l’infanzia

Martedì 12 luglio – In programma dal 18 luglio al 23 agosto la seconda edizione di FestivAlContrario, che si svolgerà tra Castelvecchio di Rocca Barbena, Zuccarello, Erli e il comprensorio naturalistico circostante, con un fitto calendario di appuntamenti, che dedica grande attenzione anche ai bambini e alle famiglie.

Il festival sarà occasione per la residenza artistica e per ragazzi dedicata alla realizzazione di una nuova opera di teatro musicale per l’infanzia, in collaborazione con Laboratorio Nautilus e Andersen, come lo scorso anno era stato per Sottosopra di Cristina Bellemo. Nella tradizione delle fiabe liguri del ponente, quest’anno l’operina scelta sarà invece La “föa” delle melarance (23 luglio), con musica originale di Aimone Gronchi, drammaturgia e regia di Andrea Nicolini, e protagonista il coro di voci bianche Sottosopra, mentre l’introduzione sarà a cura di Barbara Schiaffino e Walter Fochesato, curatore insieme a Pino Boero della raccolta “A föa du Bestentu. Fiabe liguri”.

Il giorno seguente sarà la volta del Teatro della Tosse con i burattini di Luzzati e Cereseto ne La favola del flauto magico, mentre il 6 agosto si attende il ritorno di Gek Tessaro con L’incanto dell’incontro, uno spettacolo dedicato all’ambiente e ai suoi equilibri. In programma per le famiglie (ma non solo) anche la proiezione gratuita di due titoli tratti dalla trilogia di animazione ispirata alla mitologia irlandese di Tomm MooreThe Secret of Kells (4 agosto) e The song of the Sea (11 agosto) -, e poi una sfilata musicale con maschere per rendere omaggio a Sendak, i laboratori di Francesca Biasetton, Per Inciso, Nicoletta Bernardini e Roberta Agostini, Monica Maggi di APS Immaginafamiglie. Scopri il programma nel sito dell’evento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif