Martedì 31 maggio – Sono stati annunciati i vincitori dell’ottava edizione del Premio Leggimi Forte, letti e votati dalla giuria di giovani lettori tra gli otto finalisti. Per la sezione Bambini, viene premiato Il soldatino (Il Castoro) di Cristina Bellemo, con illustrazioni di Veronica Ruffato, un racconto dove la guerra è una parola ingombrante di cui liberarsi per scoprire la pace. Cristina Bellemo ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2021.
Il più votato nella sezione Ragazzi è invece Senza una buona ragione (Pelledoca) di Benedetta Bonfiglioli, già vincitore del Premio Andersen come Miglior libro oltre i 15 anni nel 2021. Un romanzo molto intenso, dove si parla di bullismo senza didascalismi e dove, come leggiamo nelle motivazioni della giuria del Premio Andersen, si mantiene “una lucida aderenza alla realtà nel raccontare le difficoltà del crescere e di intessere relazioni, anche e soprattutto in un contesto crudele”.
Le scuole che hanno partecipato alle votazioni sono la Scuola Secondaria di I Grado Caporale di Acerra, I.C. di Montemiletto, I.C. Tentindo di Chiusano San Domenica, I.C. Pacinotti di Marigliano e Circolo Didattico Siani di Marigliano.