“Ologrammi che interagiscono con le persone reali. Può essere un modo per tenere accanto a sé chi amiamo, anche dopo la morte? La tecnologia può entrare entrare così intimamente nelle nostre storie e nelle nostre vite?”: il traduttore Sante Bandirali in questo video presenta Mostraci chi sei di Elle McNicoll (Biancoenero) ai ragazzi di tutta Italia che partecipano ai gruppi di lettura Sconfinamenti, organizzati dalle librerie del circuito Cleio, in collaborazione con Andersen.
Il primo incontro, che si terrà entro la fine di aprile, sarà finalizzato proprio alla scelta del titolo da leggere insieme. Gli altri libri della terna di questa primavera sono Alaska di Anna Woltz (romanzo pubblicato da Beisler e tradotto da Anna Patrucco Becchi) e Gossamer di Lois Lowry (trad. Enrico Santachiara, 21lettere).
Mostraci chi sei di Elle McNicoll è il libro proposto da Alessandra De Mattia della libreria Semiminimi di Lecce, che lo definisce “un romanzo avvincente e ricco di suspence, sostenuto da una scrittura brillante, in cui colpisce la capacità di sollevare innumerevoli domande e forti dilemmi, anche di tipo etico, riguardo la possibilità di manipolare e modificare gli altri, distruggendone l’unicità e le caratteristiche peculiari, in nome di un nostro personale e discutibile ideale di perfezione.”
Volete partecipare, o consigliare a un ragazzo o una ragazza di partecipare ai gruppi di lettura di Sconfinamenti? Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.cleio.it e su tutti i siti delle librerie del circuito.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.