Una scarpetta, un coprifuoco e una carrozza pronta a trasformarsi: bastano pochi elementi per capire di quale storia stiamo parlando. Sabato 22 gennaio (ore 19.30) al Teatro Nazionale di Genova è andato in scena Cenerentola di Luana Gramegna (consigliato dai 6 anni). Nella mattina di domenica 23 gennaio (10-12) la compagnia teatrale ha condotto un laboratorio teatrale sulla fiaba e il teatro d’ombra, rivolto alle famiglie con bambini da 6 a 10 anni.
Cenerentola è la protagonista di questo Sabato a Teatro, ma le sue vicende trovano spazio anche in tanti tantissimi libri per piccoli lettori, tra rivisitazioni d’autore e racconti contemporanei. D’altronde, come ci ricorda lo spettacolo, di Cenerentola esistono più di trecento versioni.
La rivista Andersen, in occasione della rassegna Sabato a teatro 2021, suggerisce percorsi di lettura per accompagnare l’esperienza in sala dei bambini e delle loro famiglie. Condividiamo con voi il percorso dedicato a Cenerentola:
CENERENTOLA di Roberto Innocenti, Margherita edizioni | Un grande maestro dell’illustrazione per un classico senza tempo, raccontato qui nella traduzione di Carlo Collodi. Innocenti fa una precisa scelta figurativa e ambienta la storia a Londra, nel pieno degli anni Venti. Un’immaginario – tra art déco e campagne inglesi – che cattura l’occhio e restituisce nuova vita a questa storia di rivalsa.
CENERENTOLA di Kveta Pacovska, Nord Sud | Forme astratte e contrasti accesi per questa versione di Cenerentola ad opera di Kveta Pacovska, illustratrice premiata con il premio internazionale Hans Christian Andersen nel 1992. Una Cenerentola da scoprire forma dopo forma, colore su colore, per una possibilità di lettura insolita e originale.
CENERENTOLA di Charles Perrault, trad. di Luigi Dal Cin, Il Castoro | La fiaba di Charles Perrault tradotta da Luigi Dal Cin e interpretata da tredici illustratori in occasione della mostra a Sarmede nel 2003.
CENERENTOLA di Fiorella Colombo e Laura di Biase – ill. di Patrizia La Porta, Vallardi | Non solo fiaba: Cenerentola è anche un’opera lirica, musicata da Gioacchino Rossini. Le autrici, raccontano la vicenda di Angelica. Una storia senza magia ma fatta di persone e sentimenti, un dramma giocoso fatto di equivoci e sorprese.
LEGGI ANCHE: I consigli di lettura per Tutti giù per terra, a tema musicale
CENERENTOLA LIBERA TUTTI di Rebecca Solnit, Salani editore | Se a prima vista questo libro sembra raccontare la consueta storia di Cenerentola, ci rendiamo be presto conto che non è cosi. Il ballo è solo l’inizio, per un percorso di piena consapevolezza di una ragazza che non ha paura di crescere, anche con l’aiuto degli altri. Una versione anticonformista e femminista per raccontare l’importanza dell’autodeterminazione e della scelta libera.
CENERENTOLA E LA SCARPETTA DI PELO di Raphaëlle Barbanègre – ill. Davide Calì, Giralangolo | Un albo della collana “Sottosopra” per raccontare questa storia da tutta un’altra prospettiva. Forse non è tutto oro quello che luccica: il principe, il ballo, le scarpette, non sono niente di speciale. Cenerentola cambia vita e lascia perdere la tradizione, per scegliere un destino più adatto a lei.
CENERENTOLA di Sophie Fatus – ill. di Nicoletta Codignola, Fatatrac | Concludiamo con un volume che invita a mettersi all’opera in prima persona: un libro gioco, composto da ventuno tessere che si combinano in un’unica grande figura, per un puzzle che diventa lettura condivisa adatta anche ai lettori piccolissimi.
[Selezione a cura di Martina Russo]
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.