Mercoledì 17 novembre – Inaugura oggi la XXIII edizione di Scrittorincittà a Cuneo, festival a cui sono dedicate la poesia di Chiara Carminati e la fotografia di Massimiliano Tappari che chiudono la raccolta Occhio Ladro (Lapis), vincitore del Premio Andersen 2021 come miglior libro fatto ad arte. I due autori porteranno quest’anno a Cuneo il loro nuovo libro, Quattro Passi (Lapis), in uscita tra quale settimana e già recensito su Andersen di questo mese.
Scatti è il tema di Scrittorincittà, con un ricco programma a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna e Andrea Valente, che si terrà in presenza con alcuni eventi trasmessi in streaming. Ma cosa racconta la parola chiave del festival? Gli organizzatori parlano di scatti come balzi, salti per andare avanti dopo mesi di immobilità fisica. Scatti rubati. Scatti che non hanno frontiere. Scatti come i clic delle istantanee – dell’universo e di casa nostra – perché la realtà è sempre più complicata e ha bisogno di album infiniti per essere catturata. Accelerazioni per rimettere in sesto il pianeta o il pezzetto di pianeta intorno a noi. A questo proposito, tra gli ospiti che si collegheranno con i ragazzi delle scuole c’è Neal Layton, autore di Un pianeta pieno di plastica (Editoriale Scienza), dove si racconta un’invasione che minaccia il futuro della Terra.
LEGGI ANCHE: Numero speciale di Andersen dedicato all’Agenda 2030
Tra i tanti eventi in programma, segnaliamo che sarà presentato in anteprima Ogni bambino (Fatatrac), nuovo albo con testo poetico di Cosetta Zanotti e illustrazioni di Lucia Scuderi, che insieme raccontano i bambini attraverso i colori, quelli fuori della pelle e quelli dentro dei pensieri. Vorrei dirti, delle stesse autrici, era stato finalista al Premio Andersen nel 2020 (qui potete rivedere le illustrazioni animate).
A Cuneo torna anche Gek Tessaro con il suo Principe della Gioia (Lapis), questa volta in presenza. Durante il lockdown, lo ricordiamo, ne aveva fatto dono ai bambini in un video realizzato proprio con Scrittorincittà.
Qui potete leggere il programma completo di Scrittorincittà 2021
Il festival è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. L’iniziativa è sostenuta dai main sponsor Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, dagli sponsor Open Baladin, We Cuneo, Confcommercio, Intesa San Paolo, dagli sponsor tecnici Birra Baladin, CIA Cuneo, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, Acqua S.Bernardo, con la collaborazione di ABL-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, Promocuneo, BPER Banca, Associazione Librai Cuneo, ATL Cuneo, e il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.