LE RECENSIONI DI ANDERSEN

Cataloghi fantastici: cinque titoli per immaginare

Tra i ventiquattro titoli recensiti su Andersen n. 385, nello spazio “Vetrina” come sempre dedicato alle ultime novità editoriali, Walter Fochesato racconta Animali che nessuno ha mai visto tranne noi (Iperborea) di Ulf Stark con illustrazioni di Linda Bondestam e traduzione (creativa) di Laura Cangemi: un catalogo fantastico popolato di Bumbumbi dal passo pesante, Solitelli in cima alle rocce e Cracrani canterini.

Creature “che ci spiazzano e ci divertono, ci meravigliano e ci invitano al sorriso, ma vi è dell’altro” scrive Walter Fochesato nella sua recensione. “Un che di malinconico, perché quel che emerge in questa galleria è la loro irredimibile diversità e alterità.”

Un libro che nutre l’immaginazione, dunque, com’è caratteristico dei cataloghi, ma che invita anche a riflettere sul nostro stare nel mondo. Ed è un catalogo anche il vincitore del Miglior libro 6-9 anni del Premio Andersen 2021, Murdo di Alex Cousseau (L’ippocampo), illustrato da Éva Offredo, raccolta di sogni impossibili di uno yeti di carta, dove incontriamo ombrelli magici, mondi alla rovescia, pianeti nascosti sotto una buccia d’arancia e minigiungle da tenere in palmo di mano.

LEGGI ANCHE: Ascolta la recensione di Murdo su Rai Radio Kids

Per accompagnare la lettura dello “scintillante” (per riprendere l’aggettivo usato da Walter Fochesato nella recensione) albo illustrato di Ulf Stark e Linda Bondestam, vi proponiamo altri cinque cataloghi fantastici per bambine e bambini.

Il libro delle macchine di Carl Johanson (trad. Chiara Stancati, Lapis, 2016) mescola mezzi di trasporto reali (dall’escavatore al trattore cingolato) a un ricchissimo catalogo di macchine fantastiche, che sorprendono e invitano a sognare. Un libro dove l’assenza di spiegazioni – i disegni delle macchine sono accompagnate soltanto dal loro nome fantastico – lascia al lettore piena di libertà. Dove ci porteranno i trasportanuvole, la finestramobile e la macchina Mondrian?

Ne La vita nascosta delle cose (Sabir) di Marianna Balducci, illustratrice del Superpremio Andersen 2021 Io sono foglia, alcuni oggetti si prendono una vacanza da se stessi, stanchi di essere quello che sono sempre stati. Le immagini fotografiche, incontrando i disegni in bianco e nero dell’autrice, si trasformano: i fermacampioni diventano pesci da pescare, la moka un vasca dove addormentarsi, l’acetiera un mezzo per esplorare il mare. Un libro dove il disegno re-inventa la realtà, coinvolgendo i lettori in un esercizio di fantasia e sguardo.

LEGGI ANCHE: Premio Andersen a Io sono foglia

Il libro delle case straordinarie di Seiji Yoshida (L’ippocampo, 2021) è un catalogo che arriva dal Giappone e che ci invita a scoprire trentatré edifici meravigliosi. Per ogni abitazione (alcune delle quali ispirate alle letture d’infanzia dell’autore) troviamo un’illustrazione a tutta pagina e un accurato disegno in sezione ricco di dettagli e curiosità. Dall’ufficio postale del domatore di draghi alla biblioteca degli libri smarriti, dalla casa della strega meticolosa al nascondiglio del demone timido, un libro che invita a immaginare storie, ma anche a disegnare altri luoghi e personaggi, ispirandosi all’appendice che descrive il lavoro svolto da Seiji Yoshida. 

ASCOLTA ANCHE: La recensione de Il libro delle case straordinarie su Rai Radio Kids

Il Catalogo ragionato delle patamacchine (Lavieri edizioni) di Gianluca Caporaso, illustrato da Sergio Olivotti come la copertina di Andersen di questo mese, raccoglie invenzioni curiose e stravaganti, descritte con grande dovizia di particolari, con particolare attenzione a meccanismi di funzionamento e modalità d’uso. Si va dal Pacificaphone© per riappacificare chi ha litigato alla macchina Guarisci Pensiero per liberarsi di tensioni e infelicità, dal Potenziatore di autostima all’aiutante poetico per trovare le parole giuste.

Il Bestiario universale del professor Revillod (trad. Fabio Regattin, Logos) di Javier Sàez Castán e Miguel Murugarren è ormai un piccolo classico, un libro che permette di incontrare un vasto numero di creature immaginarie grazie all’arte combinatoria di parole e illustrazioni. Degli stessi autori è di recente uscito per la stessa casa editrice un Bestiario verticale.

(Selezione dei titoli a cura di Mara Pace e Barbara Schiaffino)

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif