Dalle fake news ai reportage fotografici, dai giornali della scuola al cinema: il 17,18, 19 settembre a Reggio Emilia inaugura il via il primo festival di informazione per bambine e bambini, Internazionale Kids, nato dall’esperienza dell’omonima rivista. Tra sale e chiostri i bambini saranno invitati a confrontarsi sulla parità di genere, a costruire aeroplanini da veri professionisti, a scoprire i movimenti per i diritti civili. Fabio Geda porta a Reggio Emilia il suo nuovo romanzo Fai qualcosa! (Mondadori), Gianumberto Accinelli racconta gli equilibri precari del pianeta partendo dal ruolo delle api, Teresa Sdralevich propone un laboratorio per creare poster di protesta, Federico Taddia spiega come il nostro corpo affronta l’arrivo di un virus, tra scienza e attualità.
Insieme alla redazione di Internazionale Kids ci saranno: Gianumberto Accinelli, Jonathan Bazzi, Giulia Blasi, Manlio Castagna, Fabio Geda, Gud, Amir Issaa, La Rappresentante di Lista, Ludosofici, Giorgia Mecca, Cristina Portolano, Espérance Hakuzwimana Ripanti, Claudio Rossi Marcelli, Elly Schlein, Scosse, Teresa Sdralevich, Andrea Vico, Simona Baldanzi, Valentina Valecchi, Michelangelo Setola e Federico Taddia.
LEGGI ANCHE: FarFarFare, progetto ideato da Ludosofici, tra gli ospiti del festival
Il festival è promosso da Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia con la Fondazione Palazzo Magnani. Sponsor Iren. La tre giorni vede anche il sostegno di Enel Cuore Onlus e la collaborazione di Fondazione Reggio Children, Re Mida, Reggio Children, Pause – Atelier dei Sapori, Farmacie Comunali Riunite, Reggio Città Senza Barriere. Gli eventi si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata nei chiostri di San Pietro e gli spazi circostanti, in collaborazione con le scuole e con le istituzioni pedagogiche locali. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e all’aperto e si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid vigenti. Programma completo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.