Sono sei le autrici finaliste della XII edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, di romanzi e racconti inediti per ragazzi. Riportiamo di seguito i loro nomi, in rigoroso ordine alfabetico, e i titoli degli scritti con cui hanno concorso al premio.
SEZIONE ROMANZI
Cinzia Capitanio con “Calzini bagnati”
Eva Serena Pavan con “Isa di mare”
Penny Rimau (pseudonimo di Giulia Mauri) con “Un Supereroe per amico”
SEZIONE RACCONTI
Benedetta Dario Grosso con “Un nonno da Oscar”
Isabella Christina Felline con “La mamma riparata”
Chiara Segre (Chiara Valentina Segré) con “Syria scopre i fuochi d’artificio”
Le vincitrici saranno proclamate sabato 24 luglio durante un evento di premiazione che si terrà a Travo, borgo della Valtrebbia in provincia di Piacenza, a partire dalle 21. Il programma della serata prevede il saluto della autorità, un approfondimento sulla contemporaneità di Giana Anguissola a cura del presidente di giuria Daniele Novara, un intervento della direttrice di ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi Barbara Schiaffino e della studiosa di letteratura giovanile Carla Ida Salviati e un reading letterario con l’attrice Corallina Mil e il musicista Gian Francesco Amoroso alla fisarmonica.
LEGGI ANCHE: I vincitori del 2020
Alla vincitrice della sezione romanzi sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 Euro; 400 euro alla seconda classificata e un buono acquisto libri di 250 euro alla terza classificata. Ricordiamo che i primi due classificati della sezione romanzi dello scorso anno – Chi li ha visti? di Emanuela Da Ros e 11 di Malusa Kosgran saranno pubblicati rispettivamente da Piemme e Lapis.
Alle vincitrici della sezione racconti saranno invece consegnati un buono acquisto libri del valore di 200 euro (primo classificato) e altri premi minori alla seconda e terza classificata.