Ultimi appuntamenti per Diecimillanta, progetto di promozione della lettura per un’estate all’insegna della letteratura per l’infanzia in Friuli Venezia-Giulia: venerdì 27 agosto a San Giovanni al Natisone si è tenuto un incontro con la ricercatrice Chiara Malpezzi dedicato alle biografie per ragazzi e un incontro per bambini dai 7 anni con Chiara Carminati (direttrice artistica della rassegna) e Giovanna Pezzetta per scoprire la vita di Mozart bambino e la sua musica (con prenotazione fino a esaurimento posti); mentre l’appuntamento conclusivo, previsto alla Biblioteca di Udine, sede della prima Sezione Ragazzi fondata in regione, sarà venerdì 3 settembre e avrà come ospite speciale Bernard Friot, poeta e scrittore francese, insignito del Premio Andersen 2019 come Protagonista della cultura per l’infanzia (adulti e bambini dai 9 anni, con prenotazione fino a esaurimento posti).
Realizzato con il contributo della Regione, il progetto consiste in un festival diffuso nel tempo e nello spazio, per coinvolgere l’intera comunità dei lettori: bambini e famiglie in momenti di letture condivise, ma anche operatori, insegnanti, genitori e chiunque sia interessato alla letteratura per l’infanzia. I primi appuntamenti in calendario si sono svolti a Spilimbergo (18 e 19 giugno) e a Tolmezzo (25 giugno) con programma rispettivamente incentrato sulle fiabe e sull’illustrazione, a San Daniele del Friuli (2 luglio) per due giorni dedicati a Dante e ai classici e a Cordovado (9 luglio). Venerdì 16 luglio nell’Auditorium a Pasian di Prato (Udine) si è tenuto un incontro con la rivista Andersen, un viaggio tra i lettori di ieri e i libri di oggi, partendo da alcuni dei capisaldi della letteratura per l’infanzia di tutti i tempi, nell’ambito di una giornata dedicata ai 150 anni di Salani, con un laboratorio al gusto di cioccolato in onore di Roald Dahl. E dopo l’incontro dedicato ad Hans Christian Andersen con Chiara Carminati (direttrice artistica della rassegna), venerdì 30 luglio si è parlato di coraggio con Luisa Schiratti del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e Francesca Segato di Camelozampa.
Oltre al festival una festa: il titolo Diecimillanta fa riferimento infatti al decimo compleanno di Crescere Leggendo, progetto integrato di promozione della lettura, ideato e coordinato da Damatrà Onlus, che tiene in rete amministrazioni comunali, biblioteche e scuole di tutta la regione con l’intento di rendere la lettura un’abitudine capillare e quotidiana. Oggi viene festeggiato con gli eventi di Diecimillanta, che comprendono anche una pubblicazione con bibliografia ragionata e la presenza, in ognuno dei dieci luoghi ospitanti, della mostra digitale “Leggevo che ero”, un progetto ideato dalla redazione di Andersen e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, con fotografie e interviste a cura di Mara Pace.
Dieci gli anni festeggiati, dieci i temi approfonditi, dieci le giornate d’estate per trovarsi a parlare di libri e ad ascoltarli, dieci i luoghi della regione scelti per ospitare gli eventi, valorizzando il loro legame con il tema proposto: la fiaba a Spilimbergo, città natale di Novella Cantarutti, l’illustrazione a Tolmezzo, già sede della mostra di Sarmede, la poesia dantesca a San Daniele del Friuli, con la sua prestigiosa antica biblioteca, la divulgazione scientifica nel bellissimo borgo di Cordovado, dimora di importanti esponenti del mondo della fisica e della matematica, e altri ancora.
Gli incontri di approfondimento vedranno la presenza di ospiti come il prof. Giuseppe Patota dell’Università di Siena, il prof. Fabrizio Bertolino dell’Università della Valle d’Aosta, Barbara Schiaffino e Martina Russo della rivista Andersen, le case editrici Camelozampa e Editoriale Scienza e l’intervento del team collaudato dei promotori e operatori culturali, ovvero l’Associazione 0432, Damatrà, Livio Vianello, Giovanna Pezzetta e Chiara Carminati, che si alterneranno nella conduzione degli incontri per bambini e famiglie. Scopri il programma completo.
Diecimillanta è anche una pubblicazione curata da Viviana Urban e Erika Milite, che ripercorre le dieci edizioni di Crescere Leggendo e che verrà presentata in autunno all’interno della Giornata regionale di formazione di Crescere Leggendo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.