Questo è tradizionalmente il mese di molteplici iniziative legate al libro e alla lettura dei giovani e giovanissimi; è il mese in cui si chiudono i progetti delle scuole e le aule, quest’anno spesso solo quelle virtuali, accolgono autori.
E pure quest’anno, nonostante tutto, le occasioni in programma saranno migliaia lungo tutta l’Italia; anche grazie alla complicità de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale ideata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Di solito questo è anche il mese della cerimonia di assegnazione del Premio Andersen. La rivoluzione dei calendari e delle modalità di svolgimento delle iniziative – da poco sappiamo che anche quest’anno la Fiera di Bologna sarà solo online – costringe anche noi, come sapete, a spostare l’appuntamento con il Premio un po’ più avanti. Su questo numero però trovate, finalmente, i finalisti dell’edizione numero 40! Godeteveli, c’è veramente da sbizzarrirsi. Come sempre sono frutto di una selezione compiuta dalla giuria, un lavoro tanto difficile quanto entusiasmante. Dei volumi selezionati parleremo a lungo nelle prossime settimane. Nel frattempo però godetevi anche la copertina di Emma AdBåge – che avevamo premiato lo scorso anno con il suo libro La Buca – e la solita messe di recensioni e di articoli pubblicati in questo numero.
Buone letture!
Barbara Schiaffino
In questo numero:
- Editoriale di Barbara Schiaffino
- Premio Andersen 2021, XL edizione – I libri finalisti
- Illustratore di copertina: Emma AdBåge di Walter Fochesato
- Dante 700: di tutto un pop di Lorenzo Coveri
- Passione Sepúlveda. Incontro con Ilide Carmignani di Donatella Trotta
- Idee e progetti/ Farfarfare di Martina Russo
- Nel segno di Mauro Maulini, illustratore di Rodari di Walter Fochesato
- Diario in Viaggio, un progetto Start di Gaia Cianfanelli e Giuliana Riunno
- Librerie a zonzo/ Il treno di Bogotà, Vittorio Veneto di Serena Mabilia
- Notiziario
- Scaffale
- Vetrina/ 26 recensioni delle ultime novità editoriali
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.