Sabato 10 aprile – Torna Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni organizzato dal Comune di Empoli, che si terrà dal 6 al 9 maggio 2021 in modalità online.
«Il nostro amato festival della lettura torna ancora più ricco e coinvolgente. L’annullamento dell’edizione 2020, già tutta organizzata e pronta a partire – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – è stato uno dei grandi dispiaceri dello scorso anno. Non potevamo fare altrimenti in piena pandemia, ma già in quei giorni abbiamo iniziato a pensare all’edizione futura che ormai è alle porte.»
Leggenda propone incontri con autori, tavole rotonde, spettacoli e laboratori rivolti a bambini e ragazzi, ma anche alle famiglie, agli insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura. Il programma rivolto alle scuole prevede un fitto calendario di appuntamenti per le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado: gli insegnanti e gli alunni da gennaio stanno partecipando a incontri formativi e laboratori di sperimentazione teatrale a partire dai libri degli autori che incontreranno nei giorni del festival.
Nei pomeriggi di giovedì e venerdì e per tutto il fine settimana saranno moltissime le occasioni per partecipare agli incontri e ai laboratori: alcuni appuntamenti saranno aperti e trasmessi in diretta streaming sui canali social del festival, mentre alcuni laboratori saranno a numero chiuso su prenotazione.
Gli autori confermati sono: Fuad Aziz, Silvia Bonanni, Nicola Brunialti, Michele D’Ignazio, Claudia Fachinetti, Simone Frasca, Chiara Lorenzoni, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Cristina Petit, Teresa Porcella, Guido Quarzo, Anna Sarfatti, Andrea Vico e Vanna Vinci; e per ragazzi da 11 anni Laura Bonalumi, Marianna Cappelli, Matteo Corradini, Francesco D’Adamo, Antonio Ferrara, Giuseppe Festa, Luisa Mattia, Daniele Nicastro, Fabrizio Silei e Licia Troisi. Il programma completo
Domenica mattina, in collaborazione con la rivista Liber, Luigi Paladin, esperto in psicopedagogia della lettura, terrà un incontro su come legge il cervello del bambino da zero a sei anni.
Alla sezione del Festival dedicata agli incontri con l’autore si affiancherà una sezione dedicata alla attività performativa e di drammatizzazione teatrale, in cui saranno coinvolti importanti artisti e compagnie teatrali. In orario serale alcuni grandi autori incontreranno il pubblico adulto, all’interno della manifestazione Viruslibro, organizzata dalla Libreria Rinascita di Empoli.
Leggenda, anche in questa nuova edizione online, si propone come teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura come indispensabile tecnologia “fantastica” per sognare mondi possibili e promuovere l’ascolto come attitudine all’incontro con l’altro e l’altrove.
Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria Cuentame e Libreria San Paolo) e la cooperativa PromoCultura e con il supporto tecnico della Fondazione Sesa.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.
IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.