Sabato 20 marzo – Due romanzi presentati all’ultima edizione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, il primo e il secondo classificato, hanno trovato una casa editrice e presto arriveranno in libreria. Una notizia importante, e il segnale concreto che il premio nato per ricordare questa grande scrittrice sta acquistando un ruolo importante nel panorama editoriale per ragazzi.
Emanuela Da Ros ha vinto l’edizione 2020 con il romanzo Chi li ha visti? (premio 1500 euro), un titolo che sarà pubblicato in ottobre da Piemme. La decisione di partecipare al Concorso letterario Giana Anguissola è nata leggendo la notizia proprio tra le pagine di Andersen. “È stato un colpo di fortuna” racconta. “Proprio come è stata una fortuna aver conosciuto i libri di Giana Anguissola da ragazzina.”
Anche Malusa Kosgran, 2° classificata 2020, ha firmato un contratto con un’importante casa editrice. Il suo romanzo 11 potrebbe uscire entro quest’anno per Lapis Edizioni. «Ci sto lavorando con l’editore e una editor molto, molto brava, la grande autrice di narrativa per ragazzi Luisa Mattia – racconta -, rispetto al manoscritto che ha partecipato al concorso sto dettagliando alcune parti, ragionando sul titolo e, se tutto va bene, il libro dovrebbe uscire entro l’anno».
Ricordiamo a tutti le autrici e agli autori che per partecipare all’edizione 2021 del concorso c’è tempo fino al 22 maggio. Le sezioni del concorso sono due: ROMANZI (9-12 anni), RACCONTI (6-9 anni). Primo premio 1500 €. Info e i moduli per partecipare sul sito gianaanguissolatravo.it.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.