Venerdì 19 marzo – È in arrivo un ciclo di webinar organizzato da Save the Children e Forum del Libro nell’ambito del progetto Futuro prossimo, e che sarà dedicato alla Lettura in contrasto alla povertà educativa nell’adolescenza, tema al quale Andersen ha dedicato il monografico estivo del 2019, ma che resta di grande attualità anche rispetto alla dispersione scolastica che potrebbe nascere da questo lungo periodo di scuola a distanza.
LEGGI ANCHE: Il monografico di Andersen sulla lettura in contrasto alla povertà educativa
Il programma è stato presentato dalla coordinatrice Carla Ida Salviati in un incontro online, che potete rivedere su YouTube. Nella prima parte del corso verranno presentate alcune esperienze avanzate nell’ambito delle Biblioteche scolastiche, poi si approfondirà la scrittura per adolescenti, ascoltando i contributi di Gino Roncaglia, Sofia Gallo e Anselmo Roveda, Grazia Gotti, Stefania Fabri e altri ancora. Centrale è la sezione dedicata a “quando leggere è difficile”, che senza addentrarsi nei disturbi dell’apprendimento intende indicare una traccia per aiutare che si allontana dalla lettura.
“Abbiamo così raccolto alcune attenzioni” spiega Carla Ida Salviati “che si possono applicare nelle biblioteche e nelle scuole per aiutare i ragazzi ad avere un apprendimento completo della lettura, affinché diventi un piacere.”
Il percorso prosegue con approfondimenti tematici e presentazione di alcuni progetti esemplari, accanto alla condivisione di alcuni materiali, come un manuale pratico sulla biblioteca scolastica redatto da Luisa Marquardt, docente di Bibliografia e Biblioteconomia e curatrice della pagina Biblioragazzi.
LEGGI ANCHE: Abbonamenti delle scuole ad Andersen, come usufruire del rimborso ministeriale del 90%
Per iscriversi e accedere ai contenuti del webinar fino a maggio (periodo dopo il quale il materiale – 9 ore di webinar – sarà reso pubblico sul sito del Forum del Libro), inviare un messaggio a [email protected], con oggetto “Corso Futuro Prossimo”, specificando il proprio nome e cognome, la scuola o la biblioteca o l’amministrazione di appartenenza e il luogo, la qualifica (insegnante, docente bibliotecario, bibliotecario pubblico, genitore, studente universitario). A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione; gli insegnanti interessati ad avere la certificazione devono iscriversi sulla piattaforma SOFIA (cod. identificativo: 55518; ID 81164).
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.