Le fiabe dei fratelli Grimm occupano obbligatoriamente il primo posto in questa breve rassegna, nelle edizioni che Donzelli ha riproposto con le illustrazioni di Fabian Negrin nell’albo La principessa cigno e nella raccolta Principessa Pel di Topo.
Tra i classici della narrativa, Erich Kästner con Emil e i detective e La conferenza degli animali (editi da Piemme, rispettivamente nel 2011 e nel 2012), amati dai lettori e praticamente senza età. Tra la produzione più recente ecco Rico, Oscar e il ladro ombra (Beisler, 2012), primo volume della serie di Andreas Steinhöfel (che a Berlino già ambientò Il principe meccanico, edito per Salani nel 2004), con le illustrazioni di Peter Schössow.
Tra gli illustratori invece la scelta cade su Jutta Bauer e i suoi personaggi di Emma e Selma e su Axel Scheffler, che ha conquistato i più piccoli disegnando il Gruffalò, La strega Rossella, Il gigante più elegante, ossia i personaggi nati dalla penna dell’inglese Julia Donaldson e editi in Italia dalle edizioni Emme e EL.
Per approfondire:
il sito della Biblioteca Internazionale per Ragazzi di Monaco di Baviera
Una serie di interviste ad autori e illustratori tedeschi sul sito del Goethe Institut