Sabato 28 novembre – Il 2020 non è solo il centenario rodariano, ma anche il centenario della nascita di Pinin Carpi, autore completo e straordinario narratore per bambini. In occasione di questa ricorrenza il Comune di Milano – Educazione e istruzione, Il Battello a Vapore e la rivista Andersen ne celebrano il contributo alla letteratura per l’infanzia con un convegno che si terrà martedì 1 dicembre alle 17:30.
LEGGI ANCHE: L’articolo di Walter Fochesato su Pinin Carpi e il suo intervento video sull’autore
Introduce l’incontro Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, in presenza di Laura Maria Galimberti (Assessora all’Istruzione), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura), Silvio Premoli (Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano). Seguiranno gli interventi di Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia, storico dell’illustrazione e coordinatore scientifico della rivista Andersen; l’illustratore Alessandro Sanna, che ha di recente illustrato un racconto inedito di Pinin Carpi pubblicato da Il Battello a Vapore (La rivolta dei bambini di Mantova); e la figlia dell’autore, Susanna Carpi.
Walter Fochesato firma un articolo dedicato a Pinin Carpi sul numero di dicembre della rivista Andersen, con un approfondimento sull’inedito pubblicato quest’anno da Il Battello a Vapore.
Siete tutti invitati a seguire il convegno collegandovi a questo link: https://youtu.be/Iyf9QMzJyZA
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.