Lunedì 19 ottobre – Appuntamento giovedì 19 novembre alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (ma anche online) per il convegno Una nuova civiltà dell’infanzia. Gianni Rodari e Il Giornale dei genitori: riflessioni per leggere il presente. Un incontro, nell’anno del centenario, volto a rendere omaggio alla figura di Gianni Rodari raccontando un pezzo di storia poco conosciuto – era il 1968 quando Rodari divenne direttore de Il Giornale dei genitori, succedendo ad Ada Marchesini Gobetti – e riattualizzare la voce del grande intellettuale di Omegna mettendola in dialogo con quella di esperti, studiosi, autori e insegnanti del presente, che interverranno a partire dai temi, dagli stimoli, dalle riflessioni che emergono dalle pagine del Giornale. Tra gli ospiti dell’evento ci sarà anche Nicola Cinquetti, Miglior Scrittore del Premio Andersen 2020.
LEGGI ANCHE: Nei mari di Rodari, lezione magistrale con Nicola Cinquetti
Interverranno Franco Cambi (Pedagogia d’avanguardia: il Giornale dei genitori tra creatività e impegno), Elena Giacomin (Perché Il Giornale dei genitori oggi?: le ragioni di un progetto collettivo), Silvana Sola (Il coraggio di sognare in grande: Gianni Rodari paladino di senso civico), Luciana Breggia (BILL e Rodari: la creatività come strumento per avvicinare legalità e giustizia), Fiorenza Poli, Manuela Trinci, Marco Dallari, Elisa Mazzoli (Leggere piccolo. Rodari e la letteratura per i piccolissimi: poesia, creatività e trasgressione), Alessandro Sanna e Melania Longo (Codice Rodari: draw book per giocare con le parole), Vinicio Ongini (Gianni Rodari e il riso scatenato: perché è necessario coltivare l’umorismo), Carla Ida Salviati, Luisa Mattia, Nicola Cinquetti, Giuseppe Caliceti (La scuola anti tran-tran. Rodari e l’esperienza scolastica: uno sguardo antiretorico), Matteo Biagi, Luigi Ballerini, Domenico Barrilà, Antonio Ferrara (Leggere grande. Lettura, scrittura e adolescenti: un dialogo aperto), Massimo Zordan, Flora Ghezzo, Eva Giannini (La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, New York. Rodari a New York: riflessioni su adolescenza, creatività e bilinguismo), Grazia Gotti (Rodari a colori: una Cromatica accanto alla Fantastica?), Daniela Marcheschi (Rodari e la ricerca della verità).
Il convegno è rivolto principalmente a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri e cultura per bambini e ragazzi, e sarà disponibile in streaming sul sito di Liber e sui canali social.Il convegno è promosso da Regione Toscana, Comune Campi Bisenzio, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari e organizzato da Biblioteca Tiziano Terzani – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi in collaborazione con LiBeR e Biblioteca delle Oblate. Il convegno sarà interamente tradotto in LIS grazie al contributo di Associazione Italiana Biblioteche – AIB Toscana. Info: www.liberweb.it
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.