Mercoledì 17 giugno – Appuntamento il 26 giugno alle ore 10.00 per il webinar Musei, famiglie e bambini verso un futuro insieme. Esperienze, riflessioni, idee in rete dall’Italia e dall’estero, a cura del progetto Lilliput – A piccoli passi nei musei.
Il webinar ha l’obiettivo di raccogliere esperienze e competenze di operatori culturali che possano essere utili ai musei per diventare, anche in questo momento difficile luoghi di riferimento per i bambini e le famiglie. Un corso tripartito, che sarà articolato in una prima parte con un intervento introduttivo di Alessandro Bollo, direttore Polo del 900 di Torino, la presentazione del progetto Lilliput e dei suoi partner con Francesca Posenato ed Elisa Moretto, la testimonianza sull’esperienza con Lilliput dei musei della Rete da parte di Paola Martini, direttrice del Museo Diocesano di Genova e Hilda Ricaldone, funzionaria Direzione Regionale Musei Liguria (MIBACT).
Seguirà una tavola rotonda di approfondimento sulla didattica museale e su come i Children Museums stiano affrontando l’attuale emergenza sanitaria, con gli interventi di Patrizia Tomasich (Explora, Museo dei bambini di Roma), Cinzia Cattoni (Muba, Museo dei Bambini di Milano), Alessio Scaboro (Children’s Museum Verona) e un approfondimento su musei, digitale e bambini con Paolo Masini (MED – Associazione italiana Media Education) e Silvia Fabris (M-Children Mestre). Chiara Borgia (Uppa) condurrà infine un approfondimento sull’approccio pedagogico postquarantena.
La terza parte del webinar raccoglierà contributi di musei internazionali che hanno già affrontato la fase 2, con Ye Shufang, Deputy Director of Education, National Gallery Singapore e Sarai Lenzberger di Hands On! International Association of Children Museums.
Il webinar, della durata di un’ora e mezza, è gratuito e aperto a tutti. Come iscriversi. Il webinar sarà in diretta sulla pagina Facebook di Lilliput e sul canale YouTube.
Lilliput, a piccoli passi nei musei è una rete nata grazie all’omonimo progetto sostenuto dal bando OPEN Community 2018 della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha l’obiettivo di rendere i musei #amisuradibambino affinchè diventino punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie. Fanno parte della rete Lilliput ad oggi: Associazione We Love Moms, Sublime di Elisa Moretto, Associazione Circolo Vega, Studio Rebigo, Andersen, 101giteinliguria.it, Hands On! International network of Children Museum, Regione Liguria, Direzione regionale Musei Liguria (11 musei), Museo Diocesano Genova, Beatrice Sarosiek , Alessandro Mazzone – Forevergreen
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.