INIZIATIVE

La cura dei libri: un regalo di Fabian Negrin

lettura fabian negrinSabato 16 maggio – Il libro può restituire al bambino la ricchezza del mondo che in queste settimane gli è stata preclusa: sembra dirci questo, la bellissima illustrazione che Fabian Negrin – Premio Andersen nel 2000 e Premio speciale della Giuria nel 2019 per Le amiche che vorresti e dove trovarle di Beatrice Masini (Giunti) – ha voluto donare in alta risoluzione a tutti, perché ciascuno possa stamparla e condividerla. Tre sono le versioni disponibili: una per le biblioteche, una per le librerie e una terza per le camerette dei bambini. L’idea iniziale era ancora più ampia: avrebbe incluso una variante per adolescenti, adulti e anziani, ma la riapertura delle librerie ha reso necessario chiudere in anticipo il progetto, per accompagnare le prime settimane di attività.

“Librerie e biblioteche sono i luoghi dove il mio lavoro di illustratore e autore incontra il lettore” racconta Fabian Negrin, “i ponti che i miei libri devono attraversare per il loro completamento come tali. Fin lì sono pagine morte alle quali il lettore, se vuole, può dare vita. Già questo non sarebbe poco, ma c’è ancora un motivo, più personale ed ‘egoistico’ per ringraziare le librerie e biblioteche pubbliche di essere aperte (insieme ai musei, le mesticherie, il mio tavolo di lavoro e qualcos’altro): loro sono ‘Heimat’ (la parola ‘Patria’ non riesco a usarla, mi ricorda troppo Videla e Pinochet), gli ambienti che, in 57 anni, mi hanno permesso di essere chi sono.”

Fabian Negrin sottolinea che la scritta “sicura” che appare nelle versioni del manifesto per biblioteche e librerie non ha nulla di ufficiale, ma è un augurio, perché la sicurezza dipenderà in gran parte dai gesti di ciascuno di noi. Scarica ora i tre file dell’illustrazione LA CURA DEI LIBRI.

 

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif