Lunedì 26 aprile – Sono circa 700 le scuole italiane che hanno aderito al servizio MLOL Scuola (nato nel 2017) per attivare una biblioteca scolastica digitale, un servizio innovativo che offre accesso a un vasto numero di novità editoriali, riviste, audiolibri e risorse. Con l’improvvisa chiusura delle scuole in risposta all’emergenza sanitaria Covid-19 – che le ultime notizie confermano sarà prolungata fino alla riapertura in settembre – la biblioteca digitale scolastica diventa uno strumento ancora più urgente ed essenziale.
Per aiutare gli insegnanti interessati ad attivare il servizio, mercoledì 29 aprile si terrà un webinar gratuito con Paola Pala e Francesco Pandini di MLOL Scuola (qui le slide e la registrazione integrale dell’incontro), durante il quale sarà presentato il libro Come costruire una biblioteca digitale a scuola, pubblicato a marzo da Editrice Bibliografica. Per chi non avrà modo di seguire il webinar, molte informazioni utili si trovano su MLOL Scuola.
“Avere una biblioteca digitale in questo momento di crisi vuol dire dare accesso a un enorme catalogo di libri, continuando a incoraggiare il piacere della lettura” spiegano Paola Pala e Francesco Pandini.”Ma è anche un mezzo per sostenere le attività di ricerca e approfondimento degli argomenti e che facilita l’accesso a raccolte di contenuti selezionati e organizzati, oltre a configurarsi come un ambiente in cui gli studenti imparano a valutare l’informazione in maniera corretta e critica.”
I vantaggi di una biblioteca scolastica digitale
Il progetto di MLOL Scuola è nato per potenziare le biblioteche scolastiche, troppo spesso povere di libri, di spazi e di personale dedicato. “Costruire una biblioteca scolastica digitale significa infatti poter erogare il servizio a un’utenza molto più vasta”spiegano Pala e Pandini, “ampliare gli spazi d’uso abbattendo qualsiasi steccato territoriale e sviluppare collezioni in grado di far arrivare agli studenti le novità editoriali.”
Non solo ebook
Nel catalogo delle risorse commerciali reso disponibile da MLOL Scuola, inoltre, non si trovano soltanto ebook, ma anche un’edicola con migliaia di testate italiane e internazionali, accessibili senza limitazioni di contemporaneità: tutti possono leggere lo stesso quotidiano o la stessa rivista nello stesso momento. A questo si aggiungono centinaia di audiolibri da ascoltare in streaming su qualunque device, oltre ad altre tipologie di contenuti audio e video on demand. Da segnalare infine la presenza di contenuti ad accesso aperto e una vasta collezione di risorse educative aperte. “Sono le cosiddette OER” spiegano i responsabili del progetto, “che giocano un ruolo importante nella didattica e nella costruzione di percorsi strutturati.
Due esperienze virtuose
Tra le esperienze virtuose già in atto, ci sono da segnare Biblòh!, una rete di biblioteche scolastiche innovative che ha la particolarità di raccogliere scuole sparse per tutta la penisola italiana; e l’esempio di TorinoReteLibri, storica rete di biblioteche di oltre 40 scuole torinesi, che ha reso consultabile online il catalogo integrato delle risorse analogiche e digitali acquistate collettivamente.
Le scuole interessate all’attivazione di una biblioteca digitale, oltre a partecipare al webinar (seguibile anche in differita) possono trovare informazioni utili nello Shop di MLOL Scuola.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.