Tra le recensioni del mese di aprile (Andersen n. 371) – nello spazio come sempre dedicato alle ultime novità editoriali – Anselmo Roveda racconta due titoli ambientati nel Far West: Pianoforte Bill di Gianni Rodari, illustrato da Manuele Fior per Emme Edizioni e lo “spassoso” Duello al sole (Orecchio Acerbo) di Manuel Marsol, illustratore che ha vinto la sezione cinema del Bologna Ragazzi Award con Museum, altro titolo pubblicato da Orecchio Acerbo.
LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Award
Pianoforte Bill, che si aggiunge al già ricco scaffale degli albi illustrati dedicati ai racconti rodariani dalle Edizioni EL, è “una storia che oltre a divertire” spiega Roveda, “incuriosirà attorno alla musica; il testo, infatti, è anche una sorta di puntuale ‘racconto con colonna sonora’ e testimonia competenza e gusti di Gianni Rodari in fatto di musica classica. Leggete ascoltando.”
Per accompagnare queste due letture, vi proponiamo una piccola selezione di libri western per bambini e ragazzi, tra presente e passato:
Ole Könnecke, Desperado, trad. Chiara Belliti, 2019, Beisler | Roy abita in una fattoria, è un piccolo cowboy, e tutti i giorni raggiunge la scuola materna in sella al “fido destriero Desperado”. Quando i banditi rapiscono la sua maestra, Roy parte subito all’inseguimento, senza esitare un istante. Un albo illustrato irresistibile e divertente, ma che resta sempre vicino alla dimensione quotidiana dell’infanzia.
Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata – Il più grande bambino del west – 2018, Splēn | La madre di Jim è convinta che suo figlio sia il più grande bambino del west. I fatti sembrano darle ragione, perché Jim diventa sceriffo di Big City. Almeno finché non arriva un giovane sfidante, che costringerà il bambino più grande del west ad affrontare un’avventura che lo cambierà per sempre. Una delle tavole dell’albo illustrato ha ispirato la copertina di Andersen n. 357 – novembre 2018.
Bianca Pitzorno – Il grande raduno – prima ed. 1970 | Il primo racconto pubblicato da Bianca Pitzorno, tra le più importanti scrittrici italiane, era ambientato nel Far West. Anche in questo caso, come per Desperado e Il più grande bambino del west, il protagonista è un bambino, il piccolo cowboy Martino, che si prepara per il grande raduno. Peccato che non riesca a lasciare a casa il suo succhiotto… In una riedizione del 2016, illustrata da Ursula Bucher, Bianca Pitzorno racconta la genesi del racconto e l’importanza che ha avuto nella sua vita di scrittrice.
Guido Sgardoli – Cowboy e indiani, ill. Maria Cristina Pritelli, collana Che storia! Edizioni EL | Guido Sgardoli, che nel mondo delle grandi praterie e del far west ha ambientato diversi romanzi, in questo titolo di non fiction racconta in ottanta pagine l’epopea del West e dell’Oregon Trail.
La seconda parte della rivista Andersen ospita sempre numerose recensioni: uno strumento essenziale per essere sempre aggiornati sulle novità editoriali per ragazzi. Questo mese – #tralepagine di Andersen n. 371 – vi raccontiamo trentasette libri.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.