PREMI

Astrid Lindgren Memorial Award 2020

Martedì 31 marzo – È stato annunciato oggi in diretta web il vincitore dell’Astrid Lindgren Memorial Award 2020, tra i premi internazionali di maggior prestigio per la letteratura per ragazzi. A ricevere l’ambito riconoscimento è Baek Hee-na, 47 anni, autrice coreana di Cloud Bread (libro d’esordio), I am a Dog (2019), Magic Candles (2017) e altri albi illustrati.

Per ogni suo personaggio Baek Hee-na realizza spesso delle piccole sculture di creta, fil di ferro e altri materiali, che poi utilizza all’interno di scenografie appositamente allestite. Costruisce così piccoli mondi poetici, dove la luce gioca un ruolo fondamentale. Ma la tecnica varia a seconda del progetto, spaziando dal collage all’utilizzo di pupazzi.

LEGGI ANCHE: Il vincitore del 2019 e un approfondimento sull’autore Bart Moyaert a cura dell’editrice italiana Sinnos

L’annuncio, che avrebbe dovuto avvenire in collegamento con la Bologna Children’s Book Fair, si è aperto con una riflessione del ministro svedese Amanda Lind sul valore della letteratura in questa crisi, che obbliga i bambini tra le mura domestiche. “I libri e la letteratura” ha detto, “offrono un aiuto prezioso, perché permettono di esplorare il mondo anche da casa.” 

In via del tutto eccezionale il numero di aprile della rivista Andersen arriverà anche in formato digitale e sarà disponibile gratuitamente per coloro che ricevono la nostra newsletter.
Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

abbonamento andersen rodari