AGGIORNAMENTO – Le opere degli artisti selezionati quest’anno per la Mostra Illustratori non potranno essere esposte all’ingresso della Fiera, come d’abitudine, ma è stata annunciata una speciale versione digitale dell’esposizione che sarà accessibile dal 4 al 7 maggio 2020, insieme al Muro degli Illustratori e a un calendario di incontri virtuali per l’Illustrator Survival Corner.
Giovedì 23 gennaio – Sono stati annunciati oggi i nomi degli artisti selezionati per la Mostra Illustratori di quest’anno: la Bologna Children’s Book Fair (30 marzo – 2 aprile), il più importante evento fieristico a livello mondiale per l’editoria per ragazzi, racconta infatti da oltre 50 anni le tendenze dell’illustrazione internazionale attraverso questo evento espositivo che parte da Bologna e poi gira per il mondo (l’ultima tappa è stata in Giappone).
Nel 2020 saranno esposte in Fiera le opere di Fiction e Non Fiction di 76 artisti da 24 Paesi selezionati da una giuria internazionale composta da Valérie Cussaguet (Francia), che ha partecipato alla fondazione della casa editrice Thierry Magnier; il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna Enrico Fornaroli e l’illustratore Lorenzo Mattotti (di recente al cinema con L’invasione degli orsi in Sicilia, di cui abbiamo parlato su Andersen n.367 a novembre), Cathy Olmedillas (Regno Unito) dello Studio Anorak; e la direttrice editoriale Machiko Wakatsuki (Giappone).
I giurati si sono dati appuntamento a Bologna nel mese di gennaio per valutare e confrontarsi sul lavoro degli oltre 2574 illustratori candidati da 66 Paesi. Da segnalare, come sempre, una netta prevalenza delle candidature per la sezione Fiction.
LEGGI ANCHE: Progettare libri-gioco, un bando
Sono 14 gli illustratori selezionati per l’Italia, tra cui Andrea Antinori, Philip Giordano e Francesca Sanna. Scoprite insieme a noi i siti o le pagine dove gli artisti presentano il loro lavoro:
LEGGI ANCHE: Un’intervista ad Andrea Antinori
6. André Bittencourt Ducci
7. Elisa Cavaliere
LEGGI ANCHE: Premio Andersen al Miglior libro 0-6 anni a Il pinguino che aveva freddo
13. Giulia Parodi
L’elenco completo di tutti gli artisti selezionati
Le illustrazioni riportate in questa pagina non sono le immagini selezionate per la mostra.
I partecipanti under 35 della Mostra Illustratori sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM: un premio che offre al vincitore un assegno importante, con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. All’illustratrice dello scorso anno, Sarah Mazzetti, sarà dedicata come d’abitudine una mostra personale dove vengono esposte le tavole del libro pubblicato da SM e proiettato un documentario sul lavoro dell’illustratrice premiata.
LEGGI ANCHE: Sarah Mazzetti vince il Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM
Sempre tra i partecipanti alla Mostra Illustratori, in questo caso Under 30 e ancora inediti, dal 2012 viene assegnata una borsa di studio che consente di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.
La rivista Andersen partecipa come ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair: passate a trovarci al nostro stand per sfogliare l’edizione speciale di aprile dedicata agli eventi della Fiera e ai finalisti del Premio Andersen 2020, che saranno annunciati a Bologna.