Martedì 27 agosto – Marco Somà, Miglior illustratore del Premio Andersen 2019, sarà tra gli ospiti di Bimbi a Bordo, festa della lettura che si tiene il prossimo fine settimana in Sardegna e che ospiterà anche una mostra dell’autore, con tavole tratte da L’infinito (Edizioni EL) e altri titoli. Durante l’incontro di domenica 1 settembre allo Spazio Sole (ore 12) sarà inoltre possibile vedere una piccola anteprima del suo prossimo albo: La vera storia di K.K., scritto da Luca Tortolini e che sarà pubblicato da Kite in autunno. Al centro del racconto c’è il gorilla che recita nel film di King Kong (anche se mai esplicitato, se non con la sigla K.K.): una creatura selvatica sottratta al proprio mondo e stanca di vivere nell’agiatezza e nel lusso.
“Da una parte c’è la prepotenza dell’uomo verso la natura e gli animali, con tutto quello che comporta l’imposizione di una cultura dominante” racconta Luca Tortolini, “e dall’altro la ricerca dell’identità nel ritornare verso uno stadio di selvatichezza.”
LEGGI ANCHE: Marco Somà, Miglior Illustratore 2019
La settima edizione del festival di letteratura per ragazzi Bimbi a Bordo, organizzata dall’Associazione Incoro con la direzione artistica di Mara Durante, organizzato con il finanziamento della Regione Sardegna e inserito tra i festival di importanza regionale di promozione alla lettura, si tiene a Guspini dal 30 agosto al 1 settembre 2019. Presidente Onoraria dell’edizione 2019 è Fausta Orecchio di Orecchio Acerbo, casa editrice che quest’anno si è aggiudicata il premio Andersen con l’albo illustrato La diga di David Almond.
Il titolo scelto per la settimana edizione di Bimbi a Bordo è “Liberarsi liberando. Cacciatori di orizzonti, cercatori di libertà”. Tra gli ospiti ci saranno: Nuccio Ordine, Emmanuel Lavallèe (maestro di clownerie), la poeta Alessandra Berardi Arrigoni e la fumettista Paola Barbato, Bimba Landman, Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Isabella Labate, Teresa Porcella, Otto Gabos, Cristina Bellemo, Paola Barbato, Antonio Lucchi, Davide Morosinotto, Roberta Balestrucci, Luogo Comune, Andrea Pau, Luca Tortolini, Elisa Mazzoli, Pino Pace, Sergio Olivotti, Flavio Sorrentino, Marina Guglielmi e Simone Tonucci.
L’immagine di Bimbi a Bordo è firmata da Alessandro Sanna.