Venerdì 21 giugno – Sono stati annunciati questa settimana i vincitori della Carnegie e della Greenaway Medal, i più importanti riconoscimenti britannici ai libri per ragazzi, assegnati rispettivamente al miglior romanzo e al miglior libro illustrato. La Greenaway Medal 2019 va The Lost Words (Hamish Hamilton) di Robert Macfarlane e Jackie Morris, un libro nato in risposta all’eliminazione di alcune parole come bluebell o acorn da un dizionario per bambini, in quanto poco usate.
“Credo che oggi artisti, scrittori e musicisti abbiamo un compito importante” ha detto l’illustratrice nel suo discorso. “Raccontare la verità su ciò che sta accadendo al piccolo e fragile mondo nel quale abitiamo, ristabilire un contatto con il mondo naturale, ispirare e immaginare nuovi stili di vita. Perché non c’è un pianeta di riserva e ci troviamo a un punto di svolta. (…) Insieme possiamo cambiare le cose. Dobbiamo farlo.”
Tra i finalisti della Greenaway Medal di quest’anno c’erano alcuni titoli già pubblicati in Italia: Thornhill di Pam Smy (Uovonero), Il re del cielo di Laura Carlin e Nicola Davies (Lapis Edizioni), Sotto lo stesso cielo di Britta Teckentrup (Sassi Junior).
La Carnegie Medal è invece stata assegnata a The poet X di Elizabeth Acevedo (Electric Monkey), figlia di un immigrato domenicano, che lavorando come insegnante si è resa conto di quanto fossero rari i personaggi non di pelle bianca nei libri per ragazzi. La sua protagonista vive a Harlem e il linguaggio con il quale cerca di imporsi nel mondo è quello della poesia.
“Penso che dovremmo avere la poesia in ogni stanza”, ha detto l’autrice concludendo il suo discorso per la Carnegie Medal.
Tra i finalisti del 2019 c’erano La casa che mi porta via di Sophie Anderson (Rizzoli, finalista al Premio Andersen 2019); La lunga discesa di Jason Reynolds (autore vincitore del Premio Andersen con Ghost, sempre per Rizzoli); La voce delle ombre di Frances Hardinge (Mondadori); Rebound di Kwame Alexander (autore in Italia pubblicato da Giunti).
LEGGI ANCHE: I vincitori del 2018
Il titolo che ha vinto la Carnegie Medal nel 2018 esce in Italia per Mondadori all’inizio di luglio: Alla fine del mondo di Geraldine McCaughrean, romanzo ispirato a una storia vera del 1727 e ambientato su un’isola rocciosa dell’arcipelago di St. Kilda.
Aggiornamento: All’inizio di luglio, come raccontato da Book Riot, è emerso un problema sull’originalità della copertina di The Poet X, che potrebbe essere frutto di un plagio da parte del grafico. L’articolo che Epic Reads (blog della casa editrice) dedicava al design della copertina (https://www.epicreads.com/blog/poet-x-cover-design/) è stato rimosso dopo la segnalazione di “Amanda not Opal” (nome utente su Twitter), anche se non ci sono ancora risposte ufficiali in merito.
@EpicReads The artist you talked about in this article committed plagiarism. This is not his original drawing. It is a photo manipulation/traced sketch of my image. Of my face. Please discredit him. https://t.co/xnvJpvopNI pic.twitter.com/LDVg3E7iVj
— Amanda not Opal (@boricuatears) 1 luglio 2019