Lunedì 3 giugno – Ha inaugurato da pochi giorni la mostra Labirinto Luzzati, dedicata al grande illustratore e artista Emanuele Luzzati (Genova, 3 giugno 1921 – 26 gennaio, 2007), che oggi avrebbe compiuto 98 anni. Attraverso un percorso tematico e biografico, nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, verrà proposto un viaggio nell’arte del Maestro, suddiviso in sei sezioni, che racconta la sua arte dagli esordi negli anni ‘40 fino agli ultimi lavori scenografici realizzati negli anni Duemila per il Teatro Carlo Felice di Genova.
La prima sezione si presenta come una sorta di biografia per immagini, dove pareti-collage mostrano un repertorio fotografico inedito, documenti, scritti, note e appunti; mentre la seconda è dedicata al teatro: dal 1949 circa Luzzati ha realizzato più di 400 scenografie per spettacoli teatrali, il balletto e la lirica. Occhi sulla città di Genova nella terza sezione, che illustra gli interventi per l’arredo urbano e per gli arredi delle grandi navi da crociera Andrea Doria, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Ausonia e Marco Polo, realizzati negli anni ’50, ’60 e ’70.
Nella quarta sezione viene documentata invece l’esperienza di Luzzati nel campo della ceramica. Le ultime due sezioni sono dedicate al cinema d’animazione – con il regista Giulio Gianini Luzzati avviò la produzione di circa trenta film, ottenendo due nomination all’Oscar per i film La gazza ladra nel 1965 e Pulcinella nel 1973 – e all’illustrazione.
Questo pomeriggio si festeggia il compleanno del maestro a partire dalle ore 17.30 ai Giardini Luzzati con il monologo de Il BAGATTO, estratto da I Tarocchi e proseguirà con la parata dei Tarocchi. Il pubblico verrà accompagnato a visitare la mostra al Luzzati Lab, poi assisterà al Gran Ballo dei Tarocchi nel cortile di Palazzo Ducale per terminare con la visita alla mostra Labirinto Luzzati.