Martedì 16 aprile – La fotografia in bianco e nero e la poesia, un viaggio nel mondo delle case e un sentiero che racconta la gentilezza: sono stati annunciati i vincitori del Premio nazionale Nati per Leggere, un riconoscimento alla migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare che festeggia quest’anno la decima edizione.
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 maggio alle 17 nell’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13 maggio).
I VINCITORI DEL PREMIO NATI PER LEGGERE
Sono sei le sezioni previste dal Premio. Ecco l’elenco dei vincitori:
Nascere con i Libri (6-18 mesi):
A fior di pelle con le rime di Chiara Carminati e le fotografie di Massimiliano Tappari (Lapis)
LEGGI ANCHE: Chiara Carminati e Massimiliano Tappari raccontano A fior di pelle e la lettura nella prima infanzia
Nascere con i Libri (18-36 mesi):
Case così di Antonella Abbatiello (Donzelli)
Nascere con i Libri (3-6 anni):
Il sentiero di Marianne Dubuc (Orecchio Acerbo)
Crescere con i Libri:
La balenottera azzurra di Jenni Desmond (Lapis), scelto da una giuria di adulti e bambini per il tema “Dall’atomo alla zebra: i primi passi nella scienza”.
LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Nati per Leggere nel 2018
Tre le menzioni speciali, che vengono assegnate a L’arte dell’amicizia di Cristina Petit (Artebambini, 2018), Amici di Charlotte Gastaut (Gribaudo, 2017) e Una nave di nome Mexique di Maria José Ferrada e Ana Penyas (Edizioni Clichy, 2019).
Reti di Libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni)
Progetti consolidati: Provincia di Sondrio
Progetti nuovi: Comune di Bova Marina (Reggio Calabria)
Domenico Cappellucci (pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce)
LEGGI ANCHE: I finalisti del Premio Andersen 2019
La Giuria del Premio Nati per Leggere, designata dal Comitato promotore del premio, è composta da docenti, esperti di letteratura per l’infanzia, bibliotecari, pediatri, librai specializzati, giornalisti, ed è presieduta da Anna Parola, Libreria dei Ragazzi di Torino. Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere, la fondazione Circolo dei lettori e la rivista trimestrale LiBeR, con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura e di IBBY Italia.
LEGGI ANCHE: I libri per la prima infanzia dalla A alla Z
NATI PER LEGGERE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Oltre alla cerimonia di premiazione, nei giorni del Salone del Libro di Torino, presso lo stand Nati per Leggere Piemonte si terranno oltre 30 laboratori con la partecipazione di numerosi autori, tra cui Antonella Abbatiello (vincitrice nella categoria 18-36 mesi). Sono inoltre previsti un convegno per bibliotecari e insegnanti (lunedì 13 maggio) e il primo incontro nazionale dei volontari di Nati per Leggere (domenica 12 maggio). Il progetto Nati per Leggere festeggia nel 2019 i suoi primi vent’anni con una serie di eventi in tutta Italia, da aprile fino a ottobre.