PREMI

Un bando per chi vuole progettare libri-gioco

libri gioco

Mercoledì 27 marzoIl libro-gioco, con le sue fustellature, piegature ed incastri, richiede competenze tecniche molto specifiche per essere progettato e realizzato. In Italia, negli ultimi anni, queste conoscenze sono venute a mancare. Per questa ragione è nato tre anni fa il concorso “I libri-gioco si fanno con le macchine”, che assegna anche nel 2019 due borse di studio finalizzate a incentivare la conoscenza delle tecniche di produzione di questi particolari prodotti editoriali. La prossima scadenza, per chi desidera candidarsi, è il 31 maggio. LEGGI IL BANDO DI CONCORSO 

“Io credo che la mente giochi per conoscere il mondo” scrive Loredana Farina ne Il libro-gioco – un po’ mestiere un po’ passione, “e che una mente ben allenata sia capace di avventurosi viaggi intellettuali. È per questo che penso che libro e gioco siano parole che stanno bene insieme e che abbiano molto da dirsi.”

 

TS’AI LUN 105 ALLA FIERA DI BOLOGNA

Ts’ai Lun 105, associazione che prende nome dal leggendario inventore della carta, promotrice del bando, sarà in tour alla Bologna Children’s Book Fair. Loredana Farina, tra i fondatori della casa editrice Coccinella, sarà presente insieme a Cecilia Porrino e Jessica Antonini (le vincitrici dell’edizione 2018), lunedì 1 e martedì 2 aprile per dare informazioni riguardo al bando 2019, per approfondire l’esperienza formativa in cartotecnica  e per raccontare le attività culturali dell’Associazione.

La commissione che valuterà i candidati è formata da Emanuela Bussolati, progettista e autrice di libri-gioco; Domenico Caputo, presidente della Cartotecnica Montebello S.p.A.; Loredana Farina, presidente della Associazione Ts’ai Lun 105; Luisa Finocchi, direttrice della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano; Andreina Speciale, responsabile della produzione della casa editrice Il Castoro. Gli appuntamenti in fiera saranno lunedì 1 aprile alle ore 11 al Castoro [pad. 25, A31], alle 12.00 all’Isia di Urbino [pad. 30, A82], alle 14.30 alla Carthusia [pad. 26, B11]; e martedì 2 aprile alle 10.30 alla Panini [pad. 25, B13] e alle 12.00 a La Coccinella/Cartotecnica Montebello [pad. 26, A2].

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

 

rivista andersen