Mercoledì 27 marzo – Tende rosse, palcoscenici, acrobati e maghi: 31 immagini di 31 artisti, esposte al Teatro Testoni Ragazzi, Teatro per la Gioventù e l’Infanzia della città di Bologna fino al 4 aprile, raccontano il teatro e lo spettacolo visti con gli occhi dell’infanzia.
Le illustrazioni della mostra Il Bambino Spettatore sono state scelte tra i lavori di 418 candidati da 45 paesi del mondo che, con diversità di stili e di linguaggio, interpretano il rapporto del bambino con le arti performative.
La giuria di esperti che ha scelto le immagini in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair è composta da Ivan Canu, direttore di Mimaster di Illustrazione di Milano, Mauro Evangelista, fondatore e direttore della scuola di illustrazione Ars in Fabula, Roberto Frabetti, de La Baracca – Testoni Ragazzi, coordinatore del progetto Mapping; e Giorgia Grilli, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna e co-fondatrice del Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia (CRLI).
TUTTE LE ILLUSTRAZIONI DELLA MOSTRA
La mostra Il bambino spettatore si inserisce nel progetto Mapping – Una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia, che ha tra i suoi obiettivi l’interazione tra le arti performative e il mondo dell’illustrazione e della letteratura per la prima infanzia. Attraverso un network costituito da teatri, istituzioni e artisti provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito, sarà organizzata ogni anno una mostra tematica.