Mercoledì 27 marzo – IBBY Italia sarà alla Bologna Children’s Book Fair con diversi appuntamenti volti a raccontare libri e progetti in corso, dalla biografia della fondatrice Jella Lepman ai silent book e ai prossimi candidati all’Hans Christian Andersen Award.
Si comincia lunedì 1 aprile al Caffé degli autori (ore 11,30) con la presentazione della biografia Un ponte di libri. La straordinaria avventura di Jella Lepman edita da Sinnos; all’incontro saranno presenti Christiane Raabe (direttrice Internationale Jugendbibliothek), Anna Patrucco Becchi (curatrice e traduttrice del libro), Gigliola Alvisi (autrice di Una rivoluzione di carta, Piemme), Wally De Donker (IBBY) e Della Passarelli (Sinnos).
Si prosegue, sempre il 1 aprile, con il progetto Piccole biblioteche in lingua araba (Caffé degli autori, 12.30), dove si discuterà di accoglienza e multilinguismo con Amna Khamis Al Mazmi (Presidente di Kalimat Foundation for Children’s Empowerment), Fatima Sharafeddine (autrice Gallucci/Kalimat), Vinicio Ongini (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e le docenti Maria Luisa Albano, Marcella Terrusi.
LEGGI ANCHE: Gli appuntamenti di Andersen alla Bologna Children’s Book Fair
Il tema della differenza sarà cuore dell’incontro Storie diverse per diverse storie. Disabilità, coraggio, indifferenza, marginalità, cambiamento, in programma martedì 2 aprile (ore 15) in Sala Bolero, con Volnei Canonica (esperto di letteratura per ragazzi), gli autori Janna Carioli e Fabrizio Altieri, Roberto Parmeggiani (Presidente Centro Documentazione Handicap Bologna), l’illustratrice Emma Shoard e Della Passarelli (Sinnos); mentre i libri senza parole saranno protagonisti di Silent book. I libri senza parole come strumento di accoglienza mercoledì 3 aprile al Caffé autori con l’artista Klaas Verplancke, Michela Tonelli (Palazzo delle Esposizioni), Paola La Rosa (Biblioteca IBBY Lampedusa), la ricercatrice Helen Limon e Anselmo Roveda (rivista Andersen).
LEGGI ANCHE: Notizie dalla Bologna Children’s Book Fair 2019
Sempre mercoledì 3 aprile (ore 14,30) l’appuntamento è con il Progetto Bill. Biblioteca della legalità. Il diritto di leggere classico in Sala Melodia con la moderazione di Silvana Sola e la partecipazione degli autori Janna Carioli, Luisa Mattia, Alessandro Riccioni, Valentino Ronchi e i magistrati Armando Spataro, Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini.
Beatrice Alemagna e Roberto Piumini, candidati all’Hans Christian Andersen Award 2020, saranno infine protagonisti di un incontro allo stand Ibby Italia (Pad. 26, B28 – mercoledì 3 aprile, ore 17.30).