Lunedì 11 marzo – Prende il via dal 15 al 31 marzo la sesta edizione del Festival di letteratura per ragazzi La vallata dei libri bambini, organizzato dall’omonima associazione e ideato dalla libreria Alessia di Fiorano al Serio. Tema cardine di quest’anno è La storia è l’avventura, con un omaggio ad uno scrittore che di avventura ha scritto le pagine più belle, Mino Milani.
LEGGI ANCHE: Il Premio Andersen a Mino Milani, l’articolo di Pino Boero
All’autore, che sarà ospite nella serata del 15 marzo, è dedicata anche una mostra alla biblioteca di Nembro, grazie alla quale sarà possibile leggere le prime stesure di Tommy River e di Efrem soldato di ventura, di Udilla e di Ulisse racconta, i molti lavori per il Corriere dei Piccoli; ma esplorerà anche le tante collaborazioni dell’autore con i grandi disegnatori dell’epoca, da Hugo Pratt a Milo Manara, da Grazia Nidasio a Mario Uggeri e Aldo di Gennaro.
LEGGI ANCHE: Il tempo di Grazia Nidasio, un ricordo di Matteo Corradini. E un approfondimento sull’autrice a cura di Walter Fochesato.
Un’estemporanea dedicata alle tavole su Marco Polo di Michelangelo Rossato troverà invece posto negli spazi dell’ex Convento di Vertova, sede del Festival. Tra gli autori presenti quest’anno ci sono Stefano Bordiglioni, Luigi Dal Cin, Guido Quarzo, Pino Pace, Luisa Mattia, Lia Levi, Anna Vivarelli, Nicola Cinquetti, Massimo Polidoro, Daniela Morelli, Nicoletta Bortolotti, Luigi Garlando, Francesco d’Adamo, Antonio Ferrara e Gek Tessaro, con lo spettacolo “Il cuore di Chisciotte”. A proposito di Chisciotte, è lui, insieme al fidato Sancho Panza, il protagonista della locandina di quest’anno, illustrata da Oriana Bassani.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO oppure PRENOTA GLI EVENTI