PREMI

Nuovi appuntamenti per il progetto “Procida – Il mondo salvato dai ragazzini”

Incontro con Luigi D’Elia e il disegnatore Simone Cortesi, autori insieme a Francesco Niccolini, di Aspettando il vento (Becco Giallo Edizioni)

Lunedì 4 marzo – Entra nel vivo la seconda edizione di «Procida–Il mondo salvato dai ragazzini-Elsa Morante» ispirato all’omonimo testo morantiano. Ideato dall’Associazione Kolibrì, il progetto coinvolge insegnanti (con corsi di formazione riconosciuti dal MIUR), bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, in un iter di scoperta della filiera del libro per ragazzi e dei fautori della civiltà dell’infanzia.

LEGGI ANCHE: Riparte il progetto Procida

Incontro con Emanuela Bussolati ed Elisabetta Garilli per Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin (Carthusia)

Dopo il primo appuntamento il 15 gennaio scorso, sul linguaggio del teatro e del fumetto con gli autori di “Aspettando il vento” (Becco Giallo Edizioni), il ciclo di “incontri ravvicinati d’autore” prosegue il 13 marzo a Procida, con il secondo appuntamento insieme a Emanuela Bussolati ed Elisabetta Garilli, autrici dell’originale albo illustrato Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin (Carthusia Edizioni). A seguire, interverranno sull’isola Bernard Friot (12 aprile) con Il mio primo libro di poesie d’amore (Editrice Il Castoro), illustrato da Desideria Guicciardini e Vichi De Marchi (15 aprile) con I maestri di strada (Einaudi Ragazzi, collana Semplicemente Eroi).

Elisabetta Garilli

L’iniziativa, ideata dall’Associazione culturale Kolibrì di Napoli e promossa dal Comune di Procida (assessorato alla Cultura), in partenariato con Andersen, Agita Teatro, l’Associazione culturale Isola di Graziella, l’IC Antonio Capraro da Procida e l’ISS Francesco Caracciolo-Giovanni da Procida – in collaborazione con la Biblioteca comunale “Don Michele Ambrosino” di Procida e le librerie Graziella e Nutrimenti – si avvale di una giuria tecnica composta da Nico Granito, Pasquale Lubrano Lavadera, Pina Cucurullo, Luciana Florio, Salvatore Guadagnuolo, Barbara Schiaffino e Donatella Trotta. La festa conclusiva del percorso è prevista nel primo weekend di giugno 2019.

rivista andersen