Un bosco innevato, la magia della condivisione di una lettura e dietro un cespuglio, ben bardata per l’inverno, ecco la nostra triciuffoluta mascotte sempre pronta a godere delle buone storie. La copertina natalizia reca la firma di uno degli illustratori più amati dai bambini:Axel Scheffler, colui che ha dato fisionomia ai seguitissimi personaggi creati dalla fantasia di Julia Donaldson: il Gruffalò, la Strega Rossella, Bastoncino, Zog…
A presentarne il lavoro un intervento di Anselmo Roveda e un’intervista raccolta da Mara Pace insieme all’immancabile scatto per la galleria “Leggevo che ero – Ritratti con libro d’infanzia”. Sempre in clima natalizio i consigli dei librai specializzati di ogni angolo d’Italia raccolti dalla nostra Martina Russo che firma anche una ricognizione sulle belle iniziative che vedono protagonisti gli adolescenti lettori.
Ancora tepore festivo nell’approfondita recensione, articolo, che Donatella Trotta dedica al libro di Walter Fochesato sulle poesie natalizie. E tanto altro in questo numerone di 80 pagine: l’anniversario di Tex, le interviste a due scrittrici internazionali come Marina Colasanti e Rakel Helmsdal, l’incontro con le passione di Daniele Catalli, un reportage grafico dal Festival della Scienza di Genova, un pezzo su Emma Perodi in occasione del centenario dalla morte e poi la solita messe di recensione delle novità dell’editoria ragazzi (in questo numero davvero super abbondante: una cinquantina i titoli segnalati).
Come vedete non ci risparmiamo, ogni mese proviamo a confezionare una rivista sempre più ricca; per farlo, per continuare a farlo, però abbiamo bisogno di voi, della vostra passione e del vostro passaparola (ché funzionano meglio e amiamo di più dei social): raccontate Andersen, sottoscrivete abbonamenti per voi e per le persone che vi stanno a cuore, diffondete la cultura dell’abbonamento come pratica capace di garantire non solo continuità di contenuti ma anche libertà e indipendenza critica. Aiutateci ad allargare la famiglia Andersen, noi stiamo già cucinando per voi e per i vostri amici, ci piace imbandire tavolate.Vi aspettiamo!
Buone feste e buone letture, ci vediamo nel 2019!
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Axel Scheffler di Anselmo Roveda
Un segno pieno e deciso, intensamente colorato e definito, ben riconoscibile e in ottima sintonia con i desideri e gli immaginari dell’infanzia
Illustratore di copertina: Illustrare il fantastico, l’intervista ad Axel Scheffler di Mara Pace
Il mio libro per Natale, i consigli dei librai a cura di Martina Russo
I consigli dei librai per un regalo speciale e i loro “L’ho scelto perché…”
In nome di Tex, intervista a Mauro Boselli di Andrea Mazzotta
A 70 anni dall’esordio del decano del fumetto italiano, un’intervista a Mauro Boselli
Da Asmara al Brasile, intervista a Marina Colasanti di Anselmo Roveda
Una delle più amate e apprezzate scrittrici, non solo per l’infanzia, del Brasile è nata all’Asmara, in Eritrea, da una famiglia italiana
Rakel Helmsdal, candidata ALMA per le Fær Øer di Anselmo Roveda
Adolescenti che leggono di Martina Russo
Progetti, visioni, percorsi per scardinare un pregiudizio e innescare il piacere della lettura
Mondi di carta, incontro con Daniele Catalli di Oriana Picceni
Tra una storia e l’altra, mentre si muovono soldatini di carta, Daniele Catalli racconta come è nata la sua passione per le piccole sagome ritagliate e spiega come vanno in scena i sogni.
Poesie di Natale di Donatella Trotta
Dai libri di lettura delle scuole elementari l’emersione di una memoria che è immaginario collettivo
La sintesi in diretta a cura di Sandro Natalini, con gli studenti dell’ISIA di Urbino
Notiziario
Il fantastico mondo di Emma Perodi di Carla Ida Salviati
Libri
Collane
Vetrina / le recensioni