Martedì 16 ottobre – Dal 20 ottobre, fino al 18 novembre, riparte Cesena Comics & Stories, festival del fumetto per bambini e ragazzi giunto alla sua ottava edizione.
GLI OSPITI DEL FESTIVAL
Tema centrale di quest’anno è Le storie salvano il mondo, per affrontare attraverso il calendario di appuntamenti l’importanza delle narrazioni. La manifestazione punta il suo raggio di azione sulle scuole, con laboratori e incontri in classe con autori come Emanuele Racca, Irene Penazzi, Alice Keller e Andrea Alemanno, ma anche, durante il festival, GUD, Bruno Cannucciari, Cecilia D’Elia, Laura Guglielmo, Susanna Rumiz, Alessandra Manfredi, Manuela Mapelli, Elena Triolo, Elisa Rocchi, Brian Freschi, La Luna e Gnac.
INCONTRI DI FORMAZIONE
Previsti anche alcuni momenti di formazione per gli insegnanti (Evento Facebook), riconosciuta dal MIUR e che sarà pianificata con il Centro di Documentazione Educativa di Cesena e la Biblioteca Malatestiana. Il percorso sarà suddiviso in due momenti, il primo lunedì 29 ottobre dalle 16,30 a cura della redazione della rivista Andersen, con gli interventi di Barbara Schiaffino e Martina Russo, per conoscere meglio i titoli selezionati in occasione del Premio Andersen 2018; il secondo lunedì 5 novembre dalle 16.30 dedicato all’apprendimento della tecnica narrativa del teatro kamishibai con Fulvia Grbac. Entrambi gli appuntamenti durano due ore e si tengono presso la Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, piazza Bufalini 1 a Cesena.
Cesena Comics & Stories è un progetto coordinato dall’Associazione Barbablù con il sostegno del comune di Cesena, Progetto Giovani Cesena, Romagna Iniziative, Associazione ARCI Cesena. Per maggiori informazioni sui settanta eventi in programma, visitare il sito dell’associazione e la pagina Facebook di Cesena Comics.