I finalisti della 37esima edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia saranno annunciati lunedì 26 marzo alle ore 13 durante la 55esima edizione della Bologna Children’s Book Fair. I libri scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen – una selezione di titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia nell’ultimo anno – saranno presentati al Caffè Illustratori da Barbara Schiaffino e Walter Fochesato (rivista Andersen); Pino Boero (docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova) e Maria Fontana (responsabile dei Servizi educativi e culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova).
LEGGI ANCHE: Tutti gli appuntamenti con Andersen
LIBRI SENZA PAROLE – Accanto ai romanzi a fumetti, categoria introdotta nel 2014 per rispondere a una tendenza in forte crescita, a partire dal 2018 viene istituito un riconoscimento dedicato ai libri senza parole. L’editoria per ragazzi è un settore articolato e in continua trasformazione e il Premio Andersen ne registra così l’evoluzione. I libri senza parole, o silent book, sono albi che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini, si rivolgono a tutte le fasce d’età e possono essere anche molto complessi e raffinati, richiedendo una competenza alta nella lettura delle illustrazioni.
LE CATEGORIE DEL PREMIO – Le categorie per le quali è previsto l’annuncio delle terne durante la prossima Fiera del Libro per Ragazzi sono:
- i migliori libri per fasce d’età (0/6 anni, 6/9 anni, 9/12 anni, oltre i 12 anni, oltre i 15 anni),
- il miglior albo illustrato,
- il miglior libro di divulgazione,
- il miglior libro fatto ad arte,
- il miglior libro senza parole,
- il miglior libro a fumetti,
- il miglior libro mai premiato.
Nel mese di maggio, insieme ai vincitori delle terne, saranno annunciati anche il premio al miglior illustratore e al miglior scrittore, i premi alle collane, alla miglior creazione digitale e ai protagonisti della cultura d’infanzia.
LA CERIMONIA UFFICIALE – La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova sabato 26 maggio, momento nel quale sarà assegnato anche il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e rivista Andersen.
L’illustrazione dell’immagine coordinata del Premio Andersen 2018 è firmata quest’anno da Alessandro Sanna, che ha ricevuto il Premio Miglior Illustratore nel 2009.
LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2018 – La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Pino Boero (Università di Genova), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) e, per la categoria “libro a fumetti”, Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista).