Che cosa s’intende per alta leggibilità? Progettare libri che siano davvero per tutti è una sfida che vede impegnato un numero sempre più alto di case editrici e associazioni culturali. Andersen aveva dedicato al diritto alla lettura e alla piena accessibilità delle narrazioni un dossier nel 2014 e oggi torna a parlarne in occasione di Book Pride.
LEGGI ANCHE: I libri per ragazzi a Book Pride 2018
Sabato 24 marzo (ore 11) discuteranno di Libri per tutti, nessuno escluso tre voci da sempre attente a questa tematica: Sante Bandirali di Uovonero, casa editrice nata con l’obiettivo dell’inclusività a tutto tondo; Francesca Frediani de La Grande Fabbrica delle Parole, che si occupa di scrittura creativa finalizzata all’inclusione e al coinvolgimento attivo; e Martina Russo della redazione di Andersen.
“Accessibilità è possibilità, fruibilità, per tutti: è trovare un modo, una soluzione, uno strumento, che permettano a chiunque di accedere ad un testo, indipendentemente dalle capacità e competenze di lettura. Perché non si legge solo con gli occhi e una storia può arrivare anche attraverso i gesti delle mani o l’ascolto di una voce.” Martina Russo, Andersen n. 309
L’obiettivo comune è offrire risposte a difficoltà come la dislessia, la disgrafia, i disturbi dell’apprendimento, ma anche agli ostacoli linguistici, che sempre più spesso allontanano i giovani lettori dalla scrittura, dal libro e dal piacere della lettura. Non c’è un fine terapeutico né didascalico: si vuole semplicemente facilitare l’approccio alla pagina, attraverso l’adozione di criteri di alta leggibilità che spaziano dall’impiego di caratteri tipografici appositamente studiati, all’utilizzo di simboli della comunicazione alternativa e aumentativa (come nella collana I libri di Camilla), ma anche a un diverso avvicinamento alla scrittura.
LEGGI ANCHE: La zuppa dell’orco di Vincent Cuvellier, vincitore del Premio Andersen 2017
Appuntamento dunque a Milano, a soli due giorni dall’inizio della Bologna Children’s Book Fair, per una riflessione aperta sul diritto alla lettura e alla partecipazione attiva di tutti alla vita culturale.
Milano, Book Pride – Sabato 24 marzo, ore 11,00
Libri per tutti, nessuno escluso
a cura della Rivista e Premio Andersen, in collaborazione con le librerie milanesi Isola Libri e Linea d’Ombra, con Uovonero, La Grande Fabbrica delle Parole