13 febbraio 2018 – Inaugura oggi a Milano, nello stesso giorno della conferenza stampa di presentazione della Bologna Children’s Bookfair (26-29 marzo 2018), la mostra Chloé Alméras – Un cappello di sogni negli spazi del Laboratorio Fomentini: un viaggio dietro le quinte per scoprire il lavoro svolto per la fiera da questa giovane artista francese (ancora inedita) in collaborazione con lo studio di design Chialab. L’obiettivo, i cui risultati sono stati resi noti lo scorso ottobre, era definire l’identità visiva della fiera di quest’anno. Nel 2017 lo stesso incarico era stato affidato a Daniele Castellano, illustratore de Il ritorno dei Cantalamappa (ElectaJunior)
LEGGI ANCHE: Gli illustratori italiani selezionati per la Mostra Illustratori 2018
“Abbiamo visto le illustrazioni di Chloé e ci siamo letteralmente sprofondati dentro” racconta il gruppo di lavoro di Chialab che lo scorso anno, nei giorni della Mostra Illustratori, ha selezionato Chloé Alméras per il progetto. “I suoi blu e soprattutto i suoi microscopici dettagli ci hanno fatto intravedere un loro possibile uso per raccontare la fiera. Un mondo brulicante di dettagli e al contempo abitato da una serena intensità.”
Dai disegni di Chloé Alméras è così nato il tema portante di questa edizione della Bologna Children’s Bookfair – “Fertile ground for Children’s Content” – dove piccole figure in bianco e nero trascinano grandi cappelli colorati colmi di piante, stelle, arbusti, pianeti, meraviglie e incanti.
Lavorare all’identità visiva di una fiera tanto importante, che dedica da sempre spazio e attenzione al mondo dell’illustrazione, è senza dubbio una sfida importante per un giovane che si affaccia al mestiere. Tra le altre opportunità offerte ogni anno agli artisti selezionati per la Mostra Illustratori 2018 ricordiamo anche il Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM (under 35) e una borsa di studio under 30 (inediti) per frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria.
LEGGI ANCHE: I vincitori del Bologna Ragazzi Awards
Chloé Alméras è nata nel 1995 a Fontenay-aux-Roses, Francia. Nel 2016 consegue il DMA in Illustrazione all’Ecole Estienne – Ecole Supérieure des Arts Appliqués Estienne di Parigi e, l’anno successivo, perfeziona la sua formazione ottenendo il FCIL in Illustrazione al Lycée Corvisart di Parigi. Appassionata di letteratura, Chloé preferisce i componimenti brevi quali l’haïku e ama inventare storie che prendono forma nel suo taccuino mescolando parole e disegno.
Chloé Alméras – Un cappello di sogni
Via Formentini 10
13 febbraio – 2 marzo 2018
Orari 14-18