Giovedì 3 novembre – Il 15 novembre 2022, a cinquanta anni esatti dal giorno in cui la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi aprì per la prima volta le porte al pubblico, si celebra mezzo secolo dalla nascita della prima libreria italiana dedicata ai giovani lettori. Una ricorrenza importante per tutti coloro che operano nel mondo della letteratura per l’infanzia, ma anche un’occasione per riflettere sul passato, il presente e il futuro della letteratura per ragazzi. Proprio in questa data, la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi organizza alla Biblioteca Sormani di Milano un convegno con istituzioni, associazioni, autori italiani e internazionali, esperti e protagonisti della letteratura per l’infanzia, dal titolo Cinquant’anni di letteratura per l’infanzia ed educazione alla lettura (come iscriversi), con l’intento di fare il punto sui temi centrali per la formazione delle future generazioni di lettori.
Si parlerà di cosa significa promuovere la lettura oggi, di come è cambiata – nei contenuti e nei linguaggi – la letteratura per l’infanzia negli ultimi 50 anni, e di cosa intendiamo offrire alle ragazze e ai ragazzi di oggi, facendo tesoro della storia percorsa e tenendo conto di nuove sfide educative. Si favorirà in particolare il dialogo sul cambiamento dei lettori rispetto alle generazioni passate, sul mutato contesto sociale e culturale, sull’avvento del digitale, sulla differenza degli strumenti che le nuove generazioni hanno a loro disposizione e su come questi incidano nella loro formazione di lettori.
Nella giornata interverranno grandi autori internazionali come Marie-Aude Murail e Bernard Friot, e italiani – Pierdomenico Baccalario, Fiore Manni, Sualzo – accanto a esperti, associazioni e istituzioni: saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, Flavia Cristiano (Presidente IBBY Italia), Marnie Campagnaro (Docente di letteratura per l’infanzia e membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere), Stefano Parise (Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano), Marino Sinibaldi (Presidente Centro per il Libro e per la Lettura). Il programma completo.